“Per me e’ scomparso oggi non solo un eccezionale servitore dello Stato, ma anche un amico e una persona con la quale ho avuto modo di collaborare piu’ volte nel corso della mia carriera all’interno della Magistratura, sempre apprezzandone le doti non comuni di investigatore e di uomo delle Istituzioni”. Con queste parole il presidente del Senato, Pietro Grasso, ricorda il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, deceduto oggi.
Laura Boldrini, la neo-presidente della Camera mostra tutto il suo dispiacere in un telegramma: “Apprendo con tristezza la notizia. La sua lunga carriera al servizio delle istituzioni è stata caratterizzata da fortededizione e coerenza, così da rappresentare un punto di riferimento per quanti erano e sono impegnati nella lotta alla criminalità. Questo attaccamento al dovere non è venuto meno neanche nel periodo della lunga e dolorosa malattia che lo ha colpito. Esprimo alla famiglia, a nome mio e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti di un profondo cordoglio”.
“Era un numero uno come poliziotto e per le sue qualità morali”. Così lo ricorda l’ex ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri del capo della POoizia Antonio Manganelli. “Addio carissimo – scrive nel suo messaggio di cordoglio – che la terra ti sia lieve”.