Mamma Schiavona a Piazza San Pietro, in Vaticano

0
418

Renato Spiniello – A cura dell’Abbazia di Montevergine il presepe che, dal 7 dicembre al 7 gennaio, adornerà Piazza San Pietro in Vaticano in occasione del Natale 2017.

L’opera, realizzata in perfetto stile napoletano settecentesco dal laboratorio partenopeo Cantone e Costabile, verrà posta accanto all’albero donato dalla Polonia e avrà una superficie di 80 metri quadri con un’altezza massima di sette metri e rappresenterà, come svelato dallo stesso autore, le sette opere di Misericordia corporali, nel rispetto della linea spirituale tracciata da Papa Francesco.

In tutto saranno venti le figure che ne faranno parte, coinvolta la stessa Basilica di San Pietro mentre Montevergine sarà presente con l’immagine di Mamma Schiavona.

I dettagli sono stati svelati durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi all’Abbazia del Loreto di Mercogliano, alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Proprio l’ex sindaco di Salerno sarà in udienza da Papa Francesco, insieme all’Abate ordinario di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

“Quel giorno partiranno quindici pullman da Avellino – ha riferito quest’ultimo – dal Santo Padre saranno presenti tre delegazioni, quella dell’Abbazia di Montevergine, quella polacca e i bambini delle zone terremotate di Norcia e Spoleto”.

“Sarà l’occasione per far scoprire a migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo che la Campania non è solo la Terra dei Fuochi e di Gomorra”: ha aggiunto il Presidente della Regione, che ha voluto anche ringraziare Bergoglio per il proprio impegno diplomatico nel frenare la corsa agli armamenti e al confronto nucleare.