Sempre più frequentemente vengono scoperti casi di maltrattamenti ai danni di minori, che si verificano purtroppo spesso all’interno di scuole per l’infanzia. Le Forze di Polizia riescono a documentare, frequentemente, casi di abusi e ad assicurare i responsabili alla giustizia”, precisa il Segretario Generale del LI.SI.PO. Libero Sindacato di Polizia, Antonio de Lieto.
“C’è da chiedersi quanti casi di ordinaria violenza e maltrattamenti non vengono scoperti e quanti minori sono costretti a subire, in ogni occasione, in ogni momento, insulti e maltrattamenti psicologici e fisici”.
Il LI.SI.PO. ritiene che “in tutti i luoghi che ospitano minori sia messa in atto e celermente l’installazione delle “telecamere” di sorveglianza e siano predisposti controlli puntuali ed accurati. Il LI.SI.PO. – conclude de Lieto – ritiene che la tutela dei minori sia una questione di civiltà e di fronte a questi casi, chiunque ne venga a conoscenza, deve sentire il dovere di informare, immediatamente, gli organi competenti. Le pene per questa fattispecie di reati, a giudizio del LI.SI.PO. vanno inasprite e devono essere esclusi benefici di qualsiasi genere”.