Irpinianews.it

Maltempo: problemi in Alta Irpinia, situazione in peggioramento

Piogge continue e abbondanti nell’avellinese, in particolare nella zona dell’Alta Irpinia si registrano criticità. I danni maggiori si annotano nella zona di Lacedonia: a Calaggio un ponte è crollato a seguito della furia del torrente Scafa. Altri danni si sono registrati in zona Selci, nelle contrade Isca e Forna e nella zona della Madonna delle Grazie.

Notte da incubo sulla Statale 90 delle Puglie, dove gli automobilisti hanno avuto problemi a causa dell’acqua che si è riversata sulle strade, in particolare nella Valle del Cervaro, nel tratto Greci–Montaguto-Panni-Orsara-Bovino. Per ora la situazione del fiume è sotto controllo, ma potrebbero verificarsi peggioramenti visto che il meteo non concede tregue per i prossimi giorni.

Problemi anche a Bisaccia, Murge e Ischia le zone maggiormente colpite, ma è tutto il territorio al momento interessato da fenomeni di instabilità. A Grottaminarda, nel tratto che collega la cittadina allo svincolo di Melito Irpino, il torrente Ufìta si è ingrossato paurosamente. Di certo il problema idrogeologico è stato fin troppo sottovalutato e, non a caso, pioggia a parte, queste sono le conseguenze.

Le previsioni meteo per i prossimi giorno non sorridono, per tutta la settimana le precipitazioni continueranno almeno fino al prossimo week-end.

Exit mobile version