Maltempo, l’allerta della Protezione civile: “Pioggia e neve in arrivo”

0
222

La Protezione civile della regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore giallo.

Per l’intera giornata di domani, a partire dalle 6 del mattino e fino alla mezzanotte, si avranno “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o isolato temporale accompagnate da venti moderati o anche forti temporali” in tutta la regione, come si legge in una nota.

La Protezione civile regionale evidenzia inoltre che “le piogge, unite al concomitante aumento delle temperature, accresceranno il pericolo di crollo o scivolamento dei cumuli di neve e delle formazioni di ghiaccio da tetti e cornicioni”. Pertanto, la sala operativa invita i sindaci delle zone interessate da tali fenomeni a delimitare le zone a rischio per i passanti e a interessare i proprietari degli stabili e gli amministratori di condominio.

Rispetto al rischio di dissesto idrogeologico dovuto alle precipitazioni, inoltre, la Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere o mantenere attive tutte le misure atte a mitigare o contrastare i fenomeni, come previsto dai rispettivi piani di emergenza.

Da domenica invece tornerà anche la neve.