Oltre 30 millimetri di pioggia si sono abbattuti sulla città di Avellino nell’ultima mezz’ora.
Tanto è bastato perché le strade del capoluogo più a rischio diventassero nuovamente, come accaduto già nei giorni scorsi, veri e propri torrenti.
Con la provincia di Benevento alle prese con un nuovo allarme per gli allagamenti, anche ad Avellino nel tardo pomeriggio e complice la pioggia si sono registrati i primi disagi.
Le maggiori criticità si segnalano ancora una volta in via Fontanatetta, Parco Aquilone, Corso Umberto I e via Carducci e via Generale Rotondi.
La stazione di Montevergine a Mercogliano ha registrato più di 45 millimetri di pioggia negli ultimi 30 minuti, così come a Manocalzati (28 mm) e Monteforte Irpino (20 mm).
Decine le chiamate giunte al centralino dei Vigili del Fuoco.
ALLERTA METEO PROROGATA – L’allerta per il maltempo è stata prorogata per altre 24 ore. La Protezione civile della Regione Campania informa che permane lo stato di massima allerta per rischio idrogeologico ed idraulico dovuto a piogge e temporali.
Il Centro Funzionale, alla luce dell’evoluzione del quadro meteorologico, ha prorogato la criticità Arancione che scadeva stasera di ulteriori 24 ore, estendendola all’intero territorio regionale.
Le avverse condizioni meteo, infatti, riguardano precipitazioni sparse su tutta la Campania, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità e la presenza di locali raffiche di vento nelle zone temporalesche.
Considerata la rilevante situazione di criticità già presente in molte zone della regione e, in particolare, nel Sannio, si raccomanda ai Comuni di mantenere in essere o provvedere ad attivare i rispettivi piani comunali di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico e il presidio h24 dei COC (Centri operativi Comunali) o, in assenza di piani vigenti o adottati, di assicurare presidi operativi h24.