Irpinianews.it

“Mai più ultimi” annunciò De Luca: Campania maglia nera nel servizio sanitario

de luca-matrix

Il servizio sanitario regionale migliore in Italia è quello del Veneto, mentre il peggiore risulta essere in Campania. A riportarlo è l’Ansa.

Un dato in netto contrasto con lo slogan utilizzato da Vincenzo De Luca durante la campagna elettorale per le scorse regionali “Mai più ultimi”. Il suo movimento indipendente “Cambiare Ora”, alla base dell’ascesa a Governatore dell’ex sindaco di Salerno – non ha, secondo questa classifica, cambiato scenario rispetto al servizio sanitario campano che è maglia nera delle venti Regioni italiane. Un dato poco confortante, considerando la rivoluzione nella sanità promessa da De Luca.

La classifica è stata generata dal progetto “Una misura di performance dei servizi sanitari regionali”, condotto dal Crea sanità dell’università di Roma Tor Vergata. Le regioni più virtuose, si legge ne documento, sono al Nord. La provincia autonoma di Trento, la Toscana ed il Piemonte hanno, infatti, una performance superiore al 57 per cento e con modeste variazioni tra l’una e l’altra. Seguono Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Lazio con livelli abbastanza omogenei e prestazioni intorno al 50% (nel range 52-55%). Ultime 9, convenzionalmente nell’area “critica”, Liguria, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Calabria e Campania.

Per queste regioni si intravede uno “scalino” negativo della Performance e si registrano valori che scendono progressivamente fino allo 0,33 per l’ultima. Il rapporto, giunto alla quarta edizione, si basa sulle valutazioni di diversi attori del sistema sanitario, un panel che conta 83 rappresentanti delle categorie ‘Utenti’, ‘Management aziendale’, ‘Professioni sanitarie’, ‘Istituzioni’ e ‘Industria medicale’ chiamati a stimare le performance sanitarie con un giudizio che va da 1 per il massimo a 0 per il minimo. «L’indice complessivo di performance oscilla da un massimo di 0,63 ad un minimo di 0,33 – si legge – il risultato migliore è ottenuto dal Veneto ed il peggiore dalla Regione Campania».

Exit mobile version