Non sorride l’urna di Mies alla Sidigas Avellino, che si appresta ad affrontare agli ottavi di finale della neoftia Basketball Champions League contro una tra i lettoni del Ventspils e la tricolore Umana Reyer Venezia. Gli irpini hanno evitato le temibili Paok, Partizan, Aris, Sassari e Strasburgo, ma rischiano seriamente di incrociare la propria strada con quella della seconda forza del campionato nostrano.
Gli orogranata appaiono infatti nettamente favoriti nel confronto diretto contro la compagine nordica, qualificatasi alla fase playoff soltanto come seconda migliore quinta con un bilancio di 7 vittorie e 7 sconfitte, di cui una all’overtime. Gli uomini di coach De Raffaele, al contrario, sono arrivati all’urna svizzera da testa di serie.
Il verdetto definitivo non verrà espresso prima del 22 febbraio, mentre la Beneamata scenderà nuovamente su legni europei tra il 28 febbraio ed il 1 marzo per la gara di andata e tra il 7 e l’8 dello stesso mese per il ritorno.
In campionato la compagine lagunare ha già avuto la meglio della Sidigas al Paladelmauro, nonostante un losing effort di Joe Ragland da 30 punti, e si annovera tra le migliori piazze dell’intera competizione continentale. La Scandone, dal suo canto, potrà far valere il fattore campo nella decisiva sfida di ritorno, prevista come da regolamento a Contrada Zoccolari. Ovviamente non ci sarà il lungodegente Marco Cusin, probabilmente un suo sostituto che il diesse Alberani si augura di regalare il più presto possibile a coach Sacripanti.