Università di Parma: Luca Abete professore ad honorem

0
192

All’inviato avellinese di “Striscia la Notizia” Luca Abete è stato conferito, all’Università degli Studi di Parma, il titolo di professore ad honorem in Linguaggio del Giornalismo nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’aula Magna dell’ateneo.

Luca Abete ha legato la sua attività di inviato di “Striscia la Notizia” a temi e fatti di cronaca di grande rilievo e ha partecipato e continua a partecipare a iniziative di impegno sociale.

“È fonte di gioia per me ricevere il titolo di professore ad honorem – detto Abete durante la celebrazione – Rrappresenta un altro tassello da aggiungere alla mia storia, un’altra esperienza da raccontare agli studenti italiani. Non ho inventato un linguaggio giornalistico, io sono l’interprete di un linguaggio nuovo che ha innovato la tv italiana grazie ad Antonio Ricci. Striscia la Notizia ha cambiato il modo di fare informazione: ha introdotto mezzi nuovi, pensiamo all’uso delle microcamere; ha inventato nuovi vocaboli, come attapirato che oggi figura come neologismo sul Treccani; ha dato voce a tutti introducendo le segnalazioni quando ancora si usava la segreteria e il fax per raccoglierle. In onda da 29 anni, ha dato vita alla redazione più grande del mondo: tutti gli italiani!”.