Entra nel vivo il progetto artistico “L’oro di Frigento”, co-finanziato con fondi Poc Campania, partito ufficialmente lo scorso agosto con le feste religiose e la tradizione dell’intreccio delle spighe di grano.
Sabato 11 novembre presso l’Auditorium comunale di Frigento in Piazza Falcone e Borsellino il regista napoletano Luigi Di Gianni, documentarista ed esperto di temi antropologici e sociali su ritualità pagana e cattolicesimo popolare, terrà un primo seminario dal titolo “Tradizioni, rituali e racconto cinematografico”.
L’intento del progetto è quello di valorizzare il territorio frigentino quale luogo da riscoprire sotto il profilo turistico e culturale, alla riscoperta delle tradizioni locali. I partecipanti, al termine dei seminari e dei workshop operativi, realizzeranno un apposito cortometraggio.
Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.orodifrigento.it, la piattaforma dove è possibile consultare il regolamento per aderire alla parte del “Percorso di formazione: Territorio e Cinema” riservata agli iscritti.
Il 18 novembre sarà poi la volta del primo incontro del laboratorio permanente di recitazione e regia, presso la Sala teatro del Centro Caritas. Per chi volesse approfondire le tecniche di sceneggiatura le date da annotare sono invece quelle del 2 e del 3 dicembre, con lo sceneggiatore Demetrio Salvi, presso l’Auditorium comunale. Il 19 novembre Paolo Speranza, redattore della rivista “Cinema Sud” incontrerà il pubblico degli appassionati del cinema insieme allo sceneggiatore Daniele Trovato. Dicembre sarà ancora il mese dei dibattiti, arricchito tuttavia dalla suggestione e dal fascino degli spettacoli dal vivo. Dopo l’incontro del 23 dicembre con lo scrittore Pasquale Gallicchio, il 28 dicembre la cattedrale di Santa Maria Assunta di Frigento sarà la location del concerto “Incantesimi di Natale” del pianista atripaldese Antonella De Vinco.
Non poteva mancare un incontro con la direttrice artistica della kermesse arianese, Ariano International Film Festival, Annarita Cocca: l’appuntamento, che approfondirà i temi della segreteria di edizione e l’aiuto regia, è per il 13 gennaio. Febbraio, precisamente il 10 e l’11, sarà il mese dedicato allo studio delle tecniche di storyboard. Sarà l’illustratrice Claudia Delli Gatti a raccontare l’affascinante arte della sceneggiatura per immagini, utilissima base di partenza per ogni storia filmica. E la fotografia? Ne parlerà Paolo Bravi, esperto in materia, il 10 e l’11 marzo. Sul montaggio ci si soffermerà poi il 7 e l’8 aprile, con Sergio Alberini.
Una serie di altri appuntamenti, fino ad aprile, animeranno Frigento, già luogo del concerto di Daniele Sepe lo scorso 2 settembre, in occasione della manifestazione “Svicolando”. Il noto sassofonista partenopeo si è esibito in “Capitan Capitone e i Fratelli della costa”, il progetto musicale che abbraccia il rock, il pop, il rap, il funk, il raggae e la canzone d’autore. Il concerto è stato anticipato dalla proiezione de “Il mondo magico” di Raffaele Schettino, regista romano, originario di Frigento, nonché direttore artistico de “L’Oro di Frigento”. «Il progetto – spiega Schettino – è partito ufficialmente dalla festa dell’Assunta e di San Rocco, con i carri dei covoni e la processione dei mezzetti di grano lo scorso 15 e 16 agosto 2017, momento importante per la comunità frigentina che indica anche la forte valenza simbolica del grano per la popolazione locale».
Per celebrare il grano e i riti che vi gravitano intorno sono stati pensati diversi appuntamenti: la mostra di ceramiche a cura del maestro Ambrosone che si è tenuta dal 25 agosto al 3 settembre presso la Biblioteca comunale (Palazzo De Leo); il laboratorio di artigianato sulla lavorazione e sull’intreccio della paglia che si terrà il prossimo 16 novembre e il laboratorio sui prodotti della terra e la stagionalità in agricoltura, il prossimo 24 dicembre. I laboratori si terranno sempre presso la biblioteca comunale del Palazzo De Leo di Frigento, in via Roma. Il 15 marzo 2018 la cooperativa sociale Terra Mater terrà il laboratorio “Scopriamo il territorio dal grano al pane”, mentre dal 21 marzo al 10 aprile sarà allestita la mostra permanente di arte contemporanea a cura dell’artista Salvatore Zacchino.
Un cortometraggio finale concluderà la serie di incontri. Il 28 aprile la proiezione presso l’auditorium comunale.
È così che “L’oro di Frigento” chiuderà il suo cerchio magico, fatto di incontri e fascinazioni sulla settima arte, spettacoli e laboratori sulla tradizione.
Ulteriori informazioni e modalità di iscrizioni ai seminari e ai workshop del progetto l’Oro di Frigento sono consultabili sul sito internet www.orodifrigento.it.
Un apposito canale dedicato al progetto è stato creato anche su Facebook (orodifrigento) con foto e materiali utili ai partecipanti e a tutti i visitatori che vorranno approfondire.
La segreteria organizzativa è inoltre reperibile telefonicamente al numero 340-7954435 per chiarimenti sugli eventi e sui workshop del progetto.