L’online marketing e le nuove figure professionali

0
360

Il continuo progresso tecnologico, in particolare il ruolo assunto dagli strumenti di comunicazione multimediali, ha avuto come conseguenza una rapida evoluzione in tutti i settori economici. Internet ha messo a disposizione degli imprenditori nuove opportunità, offrendo loro canali innovativi da sfruttare per promuovere beni e servizi ai potenziali clienti. A cambiare è stato anche il ruolo del marketing e dell’advertising; si è assistito, ad esempio, alla nascita dell’online marketing.

Tale termine viene impiegato per definire le tecniche in grado di rendere più efficiente l’attività di chi opera nell’ambito dell’e-commerce. È possibile ricorrere all’online marketing non solo per offrire prodotti e servizi ad un utente finale, ma anche ad altre aziende, come accade nel commercio “B2B”.

A sua volta, il mercato ha lasciato spazio a nuove figure professionali (dal Digital Marketing Manager al programmatore e Web designer, fino al SEO Specialist, Web Content Editor ed Email Marketing Specialist). Un’opportunità importante per chi, terminati gli studi, è alla ricerca di un’occupazione. È sufficiente osservare i corsi di specializzazione e i Master esistenti per rendersi conto di come tale professioni siano destinate a rivestire un ruolo cruciale negli anni a venire.

La ricerca di figure altamente specializzate da parte di un numero crescente di aziende operanti nel mondo dell’e-commerce sta aumentando in modo esponenziale.

In questo campo, il nostro Paese non ha ancora raggiunto il livello di altri Stati europei, in particolare Francia e Germania, anche se l’Italia sta recuperando velocemente il terreno perso inizialmente.

Se un numero importante di aziende e-commerce hanno base in Germania, da qualche anno anche l’Italia ha iniziato a presentare piattaforme dedicate alle vendite online; tra le principali possono essere ricordate Livingo, che offre mobili, complementi d’arredo e oggetti per la casa, e Zalando, specializzata nella vendita di abbigliamento e calzature. Si tratta di realtà che hanno intuito le potenzialità, in termini di redditività, delle vendite online, iniziando la ricerca di figure adatte allo scopo.

Tra quelle emerse nell’ambito del digital marketing, la più importante è rappresentata dal Digital Marketing Manager, il cui compito è coordinare le attività di marketing, supervisionando tutto ciò che concerne la comunicazione, l’engagement e i contenuti. Ha il merito di conoscere il funzionamento, tra l’altro, di tecniche quali email marketing, viral marketing, pubblicità interattiva e marketing di affiliazione.