Lo scrittore irpino Domenico Pisano vince il Premio Cesare Pavese

0
604
Salta presentazione libro di Di Pietroantonio

La 33° edizione del Premio Cesare Pavese, nella sezione narrativa inedita, è stata vinta dall’irpino Domenico Pisano, scrittore originario di Mercogliano, nonché stimato docente e vicepreside del Liceo “Virgilio” di Avellino.

Il suo racconto “Chicco di caffè” ha pienamente convinto la giuria, composta fra gli altri da G. Romanelli, già docente presso la Sorbona, e Andrea Rondini dell’Università di Macerata.

“Racconto breve, compiuto nella scrittura, incisivo nel lessico, incalzante nel ritmo fino allo scioglimento dell’azione – questa la motivazione dei giurati – narra una storia di povertà e di degrado, che però non sembra sfiorare la protagonista, Filuccella, una giovane dal corpo prorompente, curiosa e bramosa di vita, sempre allegra e pronta a concedere e ricevere amore, senza nulla chiedere”.

A Santo Stefano Belbo (CN), paese natale di Cesare Pavese dove si tiene il premio letterario, il 27 e 28 agosto, Domenico Pisano riceverà il riconoscimento insieme agli altri scrittori vincitori nelle diverse categorie: Gustavo Zagrebelsky con Senza adulti (Einaudi, 2016), il sociologo Franco Ferrarotti con Al santuario con Pavese. Storia di un’amicizia (Dehoniane, 2016) e il giornalista e scrittore Mario Baudino con Lo sguardo della farfalla e La scrittrice e regista Cristina Comencini con Essere vivi (Einaudi, 2016).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here