Calcio – E’ Spezialandia a metà: Nenè agguanta l’Avellino nel finale. Rivivi il live

0
342

Dopo due risultati utili consecutivi, l’Avellino va a caccia del colpo grosso nella tana fortunata dello Spezia: il match dei lupi live su Irpinianews.

L’inviato a La Spezia, Claudio De Vito

SECONDO TEMPO

45’+4′ – Non accade nulla durante il recupero. Avellino illeso a La Spezia con il botta e risposta tra Jidayi e Nenè. Per i lupi si tratta del terzo pareggio consecutivo ottenuto col coltello tra i denti fino alla fine. Continua la tradizione favorevole con lo Spezia: biancoverdi imbattuti nei precedenti globali.

45′ – Il quarto uomo alza la lavagnetta: sono quattro i minuti di recupero.

43′ – Avellino costretto a difendersi. Il pareggio sarebbe un ottimo risultato nonostante il vantaggio dilapidato.

41′ – Lo Spezia pareggia il conto dei legni. Nenè assiste Catellani che appena dentro l’area a botta sicura centra la traversa.

36′ – Traversa di Gavazzi! Subito un ribaltamento per l’Avellino con il neo entrato Mokulu (al posto di Bastien) che appoggia in area per Gavazzi, il tiro sporco scavalca l’immobile Chichizola con la sfera che pizzica la parte alta del montante. Nello Spezia fuori Martic e dentro Acampora.

34′ – Pareggio dello Spezia con Nenè che sfrutta una torre per insaccare con la porta spalancata. 1-1 Spezia. Il “Picco” ora è una bolgia.

32′ – Brezovec carica il destro velenoso dalla distanza ma Frattali è attento e para senza problemi.

28′ – Topica clamorosa di Chiosa che alleggerisce debolmente all’indietro di testa, sul pallone si avventa Rossi ma Frattali in uscita lo induce all’errore con palla che si perde sul fondo.

27′ – Guai fisici per Rea che deve abbandonare il campo: al suo posto Giron. Adesso Visconti gioca sul centrosinistra, Ligi in mezzo e Chiosa sul centrodestra.

26′ – Seconda sostituzione tra le fila spezzine: entra Rossi per Calaiò, un attaccante per un altro attaccante.

22′ – Visconti calcia dai 18 metri, il piazzato è ben calibrato sul palo vicino ma il portiere si allunga e devia in angolo

21′ – Primo giallo per lo Spezia: sul taccuino di Pezzuto finisce Valentini per un intervento su Gavazzi.

20′ – Preme lo Spezia dalla destra con Catellani, l’assist al centro per Situm che a rimorchio col piatto destro calcia centralemente su Frattali.

19′ – Quarto ammonito tra le fila biancoverdi. E’ Chiosa, reo di aver perso tempo sulla battuta di un calcio di punizione a centrocampo.

19′ – L’Avellino ha spazi in contropiede con lo Spezia tutto proiettato in avanti. Prezioso l’apporto di Gavazzi cresciuto col passare dei minuti.

16′ – Spezia col 4-3-1-2 con Catellani dietro le due punte Calaiò e Nenè appena entrato.

14′ – Incredibile chance fallita da Bastien! Visconti lo pesca davanti a Chichizola dalla sinistra ma il tocco del belga arriva in bocca al portiere argentino che blocca in due tempi. Avellino vicinissimo al raddoppio.

13′ – Lo Spezia sostituisce Kvrzic con Nenè: seconda punta centrale per Bjelica a caccia del pareggio.

9′ – Spezia innervosito per la chiusura degli spazi da parte della formazione biancoverde. L’undici di Bjelica ha perso serenità dopo lo svantaggio.

5′ – Ritmi bassi in avvio con l’Avellino che controlla il gioco.

3′ – Con la mossa Chiosa, Tesser ha inteso rinforzare il lato sinistro dove Visconti e Ligi sono apparsi in difficoltà nel primo tempo.

1′ – A sorpresa esce Insigne. Chiaro l’intento di coprirsi maggiormente da parte di Tesser che ricorre al 5-3-1-1.

0′ – Entrerà Chiosa nella ripresa probabilmente al posto di Visconti, anche se Ligitifosi-spezia-avellino, ha mostrato qualche difficoltà su Calaiò dopo l’ammonizione.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Finisce il primo tempo con l’Avellino a vantaggio grazie all’incornata imperiosa di Jidayi su azione d’angolo. Lo Spezia costruisce e sbaglia, l’Avellino attende e colpisce cinico e spietato.

45′ – Un minuto di recupero concesso dall’arbitro.

43′ – Ammonito anche Arini per un fallo su Milos.

41′ – Gol di Jidayi! Questa volta lo stacco di testa su angolo di Insigne è regolare e beffa Chichizola! 1-0 Avellino.

38′ – Ammonito Jidayi per fallo su Juande.

37′ – L’Avellino non riesce ad uscire compatto ed incisivo dalla propria metà campo.

35′  – Si riscalda a bordo campo Chiosa. Tesser potrebbe inserirlo al posto di Visconti in chiara sofferenza sulla corsia mancina.

33′ – Sul calcio piazzato, Brezovec pennella per la torsione di testa di Kvrzic ma la palla si perde a lato.

32′ – Ammonito Ligi per un fallo di Calaiò all’altezza del vertice destro dell’area. Numero dell’arciere messo giù dopo una piroetta.

28′ – Insigne si mette in proprio al limite e pesca Trotta in verticale, il diagonale da posizione defilata del bomber biancoverde è però fiacco e preda di Chichizola.

25′ – Ennesimo cross di Milos, Calaiò prende l’ascensore su Ligi e Visconti ed indirizza sul palo lungo ma il riflesso di Frattali è prodigioso.

24′ – L’Avellino prova a distendersi ma Gavazzi non è al top della forma risultando un po’ lento ed impacciato nei movimenti palla al piede. Bastien un fantasma finora.

22′ – Punteggio bloccato sullo 0-0 allo stadio “Picco” da dove vi stiamo raccontando il match tra Spezia e Avellino.

18′ – Ancora un’occasione per i padroni di casa. L’Avellino sbanda sulla sua sinistra con Brezovec che fa viaggiare Martic, il servizio sotto misura per Catellani che col tacco compie un numero pazzesco disinnescato in angolo da Frattali.

17′ – Secondo calcio d’angolo per lo Spezia battuto dal solito Catellani, questa volta Frattali è attento e blocca il pallone. Avellino troppo schiacciato a ridosso dei propri sedici metri.

16′ – Missile su punizione di Visconti da 30 metri abbondanti con palla strozzata dalla barriera.

13′ – Clamorosa chance per lo Spezia. Su angolo di Catellani, Frattali respinge coi pugni e frana a terra, palla a Terzi che calcia col sinistro, la porta è vuota ma Bastien salva tutto.

8′ – Jidayi insacca di testa sul corner di Insigne ma l’arbitro aveva fischiato prima per una spinta sul diretto marcatore.

7′ – Si riprende con l’Avellino che prova ad imbastire la manovra guadagnano il primo angolo su un tiro di Trotta smorzato sul fondo da un difensore spezzino.

6′ – A terra Juande. Il gioco è fermo e urge l’intervento dei sanitari.

4′ – Spezia pericoloso con Milos che mette al centro, nessuno ci arriva e allora da fuori di prima intenzione Martic spara alle stelle.

1′ – Pezzuto fischia l’inizio della partita. Avellino con il 4-3-1-2 nel quale Bastien gioca alle spalle delle due punte Insigne, più arretrato rispetto al compagno di reparto Trotta.

0′ – Fischiatissimo l’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce per alcuni episodi sfavorevoli della scorsa stagione nella gara di Crotone. Lupi invece ok con lui: quattro vittorie e due pareggi.

0′ – Sta per iniziare la diretta testuale che vi proponiamo dalla tribuna stampa dello stadio “Alberto Picco” di La Spezia. I tifosi di casa e quelli ospiti stanno prendendo posto nei rispettivi settori.

0′ – Situazione tranquilla sotto il profilo dell’ordine pubblico in Tribuna Vip dove sono già sistemati i calciatori dell’Avellino esclusi dalla distinta con il direttore sportivo Enzo De Vito. Servizio steward in allerta dopo i fatti dell’ultima gara quando si rischiò addirittura la rissa.

0′ – Confermate le sensazioni rispetto all’esclusione di Tavano. Da valutare il modulo biancoverde che di base dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Bastien o Gavazzi a supporto di Insigne e Trotta.

Esattamente cinque mesi dopo la magica notte play-off, l’Avellino torna a La Spezia con marcate ambizioni di risalita in classifica. Pomeriggio primaverile al “Picco” dove Attilio Tesser è imbattuto proprio come l’Avellino che dal canto suo vanta due vittorie e due pareggi. Il tecnico biancoverde deve rinunciare allo squalificato Biraschi ma in mediana ritrova Gavazzi, al rientro dopo un mese di assenza per infortunio. Promosso titolare Bastien. Le punte sono Trotta e Insigne. Corsia di sinistra saldamente in mano a Visconti che respinge l’insidia Chiosa paventata alla vigilia.

Lo Spezia invece replica con lo schieramento annunciato incentrato sul 4-2-3-1 con Migliore sostituito a sinistra in difesa da Milos, chiamato in causa per l’emergenza dalla destra dove invece gioca Martic. Al centro c’è Valentini con Terzi. Attacco affidato a Calaiò con il trio Kvrzic-Catellani-Situm alle proprie spalle.

Spezia – Avellino 1-1

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Martic (35′ st Acampora), Valentini, Terzi, Milos; Juande, Brezovec; Kvrzic (13′ st Nenè), Catellani, Situm; Calaiò (26′ st Rossi).

A disp.: Sluga, Piccolo, Errasti, Misic, Canadjija, Azzi.

All.: Nenad Bjelica.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nica, Rea (27′ st Giron), Ligi, Visconti; Arini, Jidayi, Gavazzi; Bastien (35′ st Mokulu); Insigne (1′ st Chiosa), Trotta.

A disp.: Offredi, Tavano, D’Angelo, Zito, Soumarè, Nitriansky.

All.: Attilio Tesser.

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

Guardalinee: Tarcisio Villa della sezione di Rimini ed Emanuele Prenna della sezione di Molfetta.

Reti: 41′ pt Jidayi (A), 34′ st Nenè (S).

Note: angoli 6-5; ammonito al 32′ pt Ligi (A) per gioco scorretto, al 38′ pt Jidayi (A) per gioco scorretto, al 43′ pt Arini (A) per gioco scorretto, al 19′ pt Chiosa (A) per comportamento non regolamentare, al 21′ st Valentini (S) per gioco scorretto, al 48′ st Nica (A) per gioco non regolamentare; recuperi 1′ pt e 4′ st.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here