Irpinianews.it

FOTO/ Avellino, la Sidigas batte Pistoia 73-69 e continua a sperare

Avellino pistoia frates moretti

Avellino pistoia frates moretti

Match da dentro o fuori per la Sidigas Scandone Avellino che si appresta a scendere in campo contro la Giorgio Tesi Group (tre vittorie nelle ultime quattro gare) per disputare il posticipo dell’11esima giornata del girone di ritorno in Lega A.

Una vittoria della beneamata biancoverde, manco a dirlo, manterrebbe accesa quella lieve fiammella che ancora arde e tiene in vita la speranza playoff (vincendo la Sidigas si porterebbe a due gare di distanza dall’ottavo posto a 4 turni dalla fine della regular season).

Al contrario, una sconfitta sancirebbe la fine dei sogni.

Per coach Fabrizio Frates, la Scandone Avellino si ritroverà di fronte un doppio avversario, “… Pistoia e la frustrazione”. Per coach Paolo Moretti, out l’ex Daniele Cinciarini (11,2 punti di media). Gilbert Brown (12,3 punti di media) sarà del match.

[ot-gallery url=”https://www.irpinianews.it/gallery/fotogallery-sidigas-avellino-gtg-pistoia/”]

Primo quarto. Coach Frates punta su Trasolini nel quintetto titolare. Con lui Green, Gaines e Banks guardie e Anosike centro. Replica coach Moretti con Hall, Milbourne, Filloy, Amoroso e Easley. Il primo canestro è griffato Avellino, poi Trasolini su perfetto assist di Banks (4-0 al 2′). Quattro di fila ancora per Trasolini cui replica Easley (8-6 al 6′). Il palazzetto esplode sull’alleyoop Green-Banks ma Pistoia resta sempre a contatto strettissimo e con Filloy (tripla) trova il sorpasso e l’allungo (11-15 al 9′). Si chiude così il primo quarto, con Pistoia avanti 16-12. Avellino è 0/4 da tre è solo 2/6 dai liberi.

Secondo quarto. Avellino prova a reagire sospinta dal folletto Green che favorisce un parziale di 8-0 (due triple per lui). Moretti si rifugia nel timeout (20-18 al 13′). Trova la bomba anche Harper mentre i lunghi avellinesi cominciano a farsi valere nel pitturato. Cavaliero entra in campo per Green, Harper centra la sua seconda tripla del match ma Pistoia resta in scia con Williams e Milbourne (36-32 al 19′). Arriva anche il momento di Hanga (tripla e recupero), nel finale però sale sugli scudi Fillory per Pistoia con 5 punti di fila. Per Frates è timeout a 3″ dalla fine; al riposo lungo si va con Avellino avanti 41-37.

Terzo quarto. Prima Easley poi Anosike a segno ma Avellino continua a tirare malissimo dai liberi (4/10). A metà frazione Amoroso recupera furbescamente una palla in difesa e poi va a segno da tre (43-42 al 25′). Pistoia rimette il naso avanti (parziale 7-2 per i toscani) poi Banks trova il jumper in equilibrio precario. Un Anosike assai impacciato va a spendere un fallo su Hall che concretizzerà così una azione è da 2+1. Avellino è in bambola, Frates chiama timeout (45-49 al 27′). Al rientro in campo Lechthaler appoggia facile a canestro (assist di Banks), Gaines ruba un pallone subendo antisportivo: fallirà entrambi i liberi (Avellino è 4/12). A 100″ dalla fine della frazione, si accende Banks che trova la tripla del -1 e in contropiede va a segno subendo fallo: saranno 6 di fila per l’ex Varese (53-51). All’ultimo riposo si andrà sul 53 pari.

Ultimo quarto. Serie di errori da ambo i lati, l’equilibrio del match sembra non cambiare fino al rimbalzo offensivo di Lechthaler con canestro successivo (e libero aggiuntivo realizzato). Lo stesso centro di Mezzocorona è prezioso in recupero in difesa (56-53 al 33′). Avellino continua a sbagliare in attacco, Williams no e con due triple di fila porta Pistoia avanti di tre, 56-59. Ma la gara è ben lunga dall’essere finita perché Harper confeziona una azione da 2+1, impattando nuovamente sul 59-59. Green di nuovo protagonista per Avellino con una tripla, poi è Harper ancora a far saltare il banco: Moretti è costretto al timeout (64-59 al 36′). Pistoia non si arrende, Filloy trova la terza tripla della sua gara, Banks ne metterà 4 di fila dalla lunetta scacciando gli ospiti a distanza di sicurezza (68-64). Ultimo minuto. Hall si beve la difesa irpina e riporta Pistoia a -1, Green dai liberi (3/4)allontana ogni paura. Avellino batte Pistoia 73-69 e continua a sperare.

Sidigas Avellino – GTG Pistoia 73-69

Avellino : Anosike 10, Gaines 2, Green 15, Hanga 5, Banks 17, Cavaliero, Cortese, Morgillo, Trasolini 8, Severini, Lechthaler 5, Harper 11. All.: Frates

Pistoia: Easley 10, Brown 4, Williams 16, Mastellari, Milbourne 6, Filloy 11, Amoroso 8, Bianchi, Magro 2, Hall 7. All.: Moretti

Exit mobile version