In diretta testuale dal Campo Coni tutti gli aggiornamenti live dell’evento di presentazione delle divise con lo storico logo Unione Sportiva Avellino 1912.
E’ tutto pronto nell’arena dello sport di Avellino per l’evento organizzato dall’associazione “…per la Storia…” che a marzo ha ceduto il marchio U.S. 1912 alla famiglia Taccone in comodato d’uso gratuito per cinque. Presenta la serata il giornalista Sky Gianluca Di Marzio che alle 23 effettuerà una serie di collegamenti con la trasmissione “Speciale Calciomercato”. L’esperto di mercato nelle vesti di show man per una sera è stato già protagonista in mattinata al “Partenio-Lombardi” illustrando l’offerta di Sky Sport per la Serie B.
– Organizzazione impeccabile da parte dell’associazione e di tutti i tifosi della Curva Sud che si sono adoperati per la perfetta riuscita dell’evento. Gli ultras intanto scaldano la voce con i primi cori inneggianti al ritorno della storia targata Unione Sportiva 1912.
– La serata dovrebbe prendere il via poco dopo le 20 quando la squadra raggiungerà il Campo Coni. C’è grande attesa tra i tifosi biancoverdi, anziani, donne e bambini tutti assiepati attorno al palco della presentazione.
– Autorità, professionisti della città e operatori dell’informazione iniziano a prendere posto. Già circa 1500 i tifosi presenti.
– Alle 20:15 è arrivato Gianluca Di Marzio. Si attende ora l’Avellino con dirigenti, staff tecnico e calciatori al completo.
– Ecco il presidente Walter Taccone con il direttore generale Massimiliano Taccone, entrambi accolti dai tifosi e da Di Marzio.
– Taccone si è intrattenuto con i cronisti prima di accomodarsi tra i vip. Il numero uno del club biancoverde ha sottolineato la sua preoccupazione per la questione stadio, tornata prepotentemente d’attualità dopo l’impossibilità di assistere agli allenamenti da parte dei tifosi.
– Poco dopo le 21 Di Marzio apre le danze. Discorso d’apertura per il giornalista Sky che ha affermato rivolgendosi alla platea “Sarete voi a costruire la storia grazie al ritorno del logo”.
– Dopo la breve introduzione, Di Marzio, affiancato dalla giornalista di Piuenne Luisa Mariani, lancia un video che ripercorre tutte le tappe della storia dell’U.S. Avellino. Oltre 3000 i tifosi presenti.
– Di Marzio chiama sul palco patron Taccone accompagnato dal coro “Torneremo in Serie A” intonato dai tifosi. Sorridente ed euforico il presidente dell’Avellino che dice: “E’ un sentimento difficile da spiegare, siamo innamorati del vecchio lupo. Mario Dell’Anno da grande tifoso dell’Avellino ha vinto con un gesto bellissimo di donare il logo all’associazione”.
– Momento storico sul palco del Campo Coni: Taccone si priva della spilla sulla giacca con il vecchio logo A.S. Avellino 1912 sostituendolo con la sciarpa U.S. 1912.
– E’ il momento del dg Massimiliano Taccone e del ds Enzo De Vito. Taccone jr: “Ripartiamo lavorando per step, cercando di raggiungere prima i 50 punti della salvezza”. De Vito, incalzato da Di Marzio, non si sbilancia sul mercato: “La sorpresa più bella la stanno facendo i tifosi. Da parte nostra opereremo con calma. Sul mercato siamo vigili”.
– Tesser è carico: “I tifosi chiedono giustamente gente che lotta. Rappresentiamo un’intera provincia con la massima professionalità e con il cuore. Prometto il cuore questa sera ai nostri tifosi”. Ancora il tecnico dei lupi: “Non servono proclami, vogliamo far bene”.
– Sul palco staff tecnico e sanitario. Il vice di Tesser, Mark Tullio Srukelj, il preparatore atletico Ivano Tito, l’allenatore dei portieri Leonardo Cortiula saranno i collaboratori dell’ex trainer della Ternana.
– E’ iniziata la presentazione della compagine dirigenziale e della squadra. Uno alla volta i calciatori sffilano sul palco.
– Parola a D’Angelo. “Quest’entusiasmo ci dà una grossa spinta. Prima o poi riusciremo a raggiungere la Serie A. Ripartiamo con grande carica”.
– Dulcis in fundo alla passerella ecco Tavano. “Sono contento di approdare in una grande piazza. Vedo che i tifosi ci tengono molto. Farò di tutto per regalare soddisfazioni a questo pubblico. Ho scelto fin dall’inizio Avellino perché mi ha fatto sentire importante. Ringrazio il presidente e la società per questo. Non ho pensato ad altro. Volevo giocare in Campania per la prima volta nella mia carriera”.
– Angelo D’Angelo riceve dalle mani di Mario Dell’Anno la maglia ufficiale con lo storico lupo. “E’ un onore per me – ha detto il capitano – farò di tutto per difendere questi colori in campo”. Dell’Anno indossa la casacca numero 12 dedicata ai tifosi. “E’ come rinascere” confessa l’ex presidente dell’associazione “…per la Storia…” che ha favorito la cessione del logo.
– Anche i rappresentanti dello sponsor tecnico Givova sul palco.
– Il microfono torna nelle mani di Walter Taccone: “Cercheremo di ottenere risultati allineati con il valore di questa provincia”. Poi torna sulla vicenda stadio: “Il sindaco Foti non c’entra nulla – ha sottolineato – sta facendo di tutto per favorire la risoluzione del problema. Oggi c’è stato un altro intoppo. Speriamo vada tutto per il meglio”.
– Alle 22 termina l’evento. Bagno di folla per i calciatori che ricevono l’abbraccio ideale della platea biancoverde. Foto ricordo e selfie per tutti sul palco. E’ grande festa al Campo Coni.