Irpinianews.it

Batticuore Avellino: ribaltato il Monterosi in rimonta

di Claudio De Vito – Missione compiuta per l’Avellino che prima soffre e poi ribalta il Monterosi 2-1. I lupi agguantano il Trastevere e accorciano così sul Sassari Latte Dolce, ma non sul Lanusei vittorioso nel recupero sulla Flaminia. Insomma una gioia a metà quella del Partenio-Lombardi firmata Mentana e Alfageme dopo l’iniziale svantaggio ad opera di Proia. Squadra in difficoltà nel primo tempo, ma capace di reagire nella ripresa tenendo a bada i tentativi di un Monterosi mai domo. L’Avellino fa il suo dovere, la rincorsa continua ma la montagna resta complicata da scalare.

Avellino-Monterosi 2-1, il tabellino.

Marcatori: 31′ pt Proia, 43′ pt Mentana, 4′ st Alfageme.

Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Dionisi, Dondoni (7′ st Morero), Parisi; Da Dalt (43′ st Ciotola), Matute, Di Paolantonio (11′ st Gerbaudo), Alfageme; De Vena (29′ st Sforzini), Mentana (20′ st Buono).

A disp.: Pizzella, Omohonria, Migliaccio, Capitanio. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).

Monterosi (4-3-1-2): Frasca (45′ pt De Maio); Giannetti (17′ st Casimirri), Valentini, Gasperini, Proia (33′ st Falasca); Mastrantonio, Pisanu, Pellacani (5′ st Rasi); Gabbianelli; Nohman, Gjuci (24′ st Boldrini).

A disp.: Matrone, Sabatini, Francescangeli, Messina. All.: Mariotti.

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia. Assistenti: Gatti di Gallarate e Galimberti di Seregno.

Note: ammoniti 44′ pt Mentana, 49′ st Viscovo per comportamento non regolamentare, 3′ st Proia, 21′ st Gasperini per gioco scorretto; angoli 6-2; recuperi 2′ pt e 5′ st.

Rivivi il match attraverso la cronaca testuale

Secondo tempo

45’+5′ – Finisce senza ulteriori sussulti. L’Avellino torna alla vittoria rimontando il Monterosi con il punteggio di 2-1.

45’+5′ – Rasi lanciato in area dribbla a rientrare, poi il destro finisce di mezzo metro a lato ma che brivido in area biancoverde.

45’+4′ – Ammonito Viscovo per perdita di tempo.

45′ – Cinque minuti di recupero.

43′ – Ultimo cambio dell’Avellino: Ciotola rileva Da Dalt.

39′ – Ritmi bassi con l’Avellino che tiene a bada le velleità del Monterosi.

36′ – Pareggio della Flaminia: 2-2 a Lanusei. Avellino a -5 dalla vetta.

34′ – Boldrini aggancia in area, elude l’intervento di Morero che poi rinviene su di lui provvidenzialmente prima che l’attaccante vada al tiro a pochi passi dalla porta.

33′ – Falasca entra al posto di Proia.

31′ – Raddoppio Latina sul Trastevere: 2-0.

29′ – E’ giunto il momento di Sforzini che rileva De Vena.

27′ – Stando così le cose, l’Avellino appaia il Trastevere a quota 56 al terzo posto, 57 punti per il Latte Dolce e 63 per il Lanusei capolista.

24′ – Boldrini al posto di Gjuci nel Monterosi.

22′ – Anche il Lanusei ha completato la rimonta: 2-1 sulla Flaminia con Floris.

21′ – Appena entrato, Buono a ridosso dell’area viene spinto alle spalle da Gasperini che viene ammonito.

20′ – Buono sostituisce Mentana.

17′ – Casimirri al posto di Giannetti nel Monterosi.

17′ – Latina-Trastevere 1-0.

15′ – L’Avellino amministra il vantaggio ma il Monterosi dà l’impressione di essere sempre sveglio e pronto ad approfittare di eventuali cali di tensione dell’avversario.

11′ – Gerbaudo rileva Di Paolantonio.

7′ – Morero al posto di Dondoni acciaccato tra le fila dell’Avellino.

5′ – Nel Monterosi Rasi sostituisce Pellacani con Proia che passa a centrocampo.

4′ – Alfageme porta in vantaggio l’Avellino: colpo di testa del puntero biancoverde che sfrutta un tocco errato all’indietro di un difensore avversario e indisturbato batte De Maio sotto la traversa. 2-1 Avellino.

3′ – Ammonito Proia per una trattenuta ai danni di Da Dalt che gli aveva rubato palla sulla fascia.

1′ – Dopo 15 secondi Alfageme già al tiro con il diagonale all’interno dell’area piccola, pallone largo sul palo lontano.

1′ – Si riprende a giocare senza sostituzioni: si riparte dall’1-1 del primo tempo.

0′ – Non sembrano essere in programma cambi nell’immediato tra le fila biancoverdi. L’acuto di Mentana ha rimesso le cose a posto sul piano del risultato, ma servirà un Avellino comunque diverso nella ripresa.

Primo tempo

45’+3′ – Può bastare per il primo tempo. Botta e risposta tra Avellino e Monterosi: a Proia ha replicato Mentana poco prima dell’intervallo.

45′ – Due minuti di recupero.

45′ – Frasca si è fatto male durante l’azione che ha portato al gol Mentana: entra De Maio al suo posto.

43′ – Pareggio dell’Avellino con Mentana: Alfageme aggancia in area, il pallone schizza tra i piedi di De Vena che si fa chiudere da Frasca poi Mentana sul tap-in scarica in porta il piattone dell’1-1. Esultanza senza maglia per il numero nove biancoverde che viene ammonito dall’arbitro. 

41′ – Pressione Avellino ma senza chance eclatanti.

38′ – Ottima discesa a sinistra di Parisi che poi esplode il sinistro, Frasca chiamato alla respinta.

37′ – Avellino disordinato e incapace di portare pericoli alla porte difesa da Frasca.

34′ – Di Paolantonio ancora da fuori area, palla alta questa volta.

33′ – Alfageme accentrato accanto a De Vena e Mentana largo a sinistra.

31′ – Monterosi in vantaggio con Proia: pennellata da fermo di Gabbianelli per la sponda di Nohman che apparecchia di petto all’indietro per l’accorrente Proia, la rasoiata con il destro dall’interno dell’area fa secco Viscovo. 1-0 Monterosi e Partenio gelato.

27′ – Betti scodella in area e trova il tuffo di Dondoni che non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.

24′ – Pareggio del Lanusei che agguanta la Flaminia: 1-1.

22′ – Finalmente una bella combinazione dell’Avellino: Betti da sinistra pesca De Vena, la sponda fuori area per il destro di Di Paolantonio, che incrocia sul palo lontano, Frasca si allunga e devia in angolo.

20′ – Fatica l’Avellino a costruire la manovra. Il Monterosi invece è a suo agio con Gabbianelli che giostra centralmente e si decentra spesso a sinistro a cercare giocate per gli attaccanti.

17′ – Accade davvero poco al Partenio-Lombardi dove l’Avellino è già in difficoltà al cospetto di un Monterosi pimpante e organizzato.

15′ – L’Avellino pare già squilibrato tra i vari reparti.

14′ – Il Monterosi padrone del campo con il palleggio.

13′ – Gabbianelli va via sul fondo e crossa al centro per Gjuci che per poco non ci arriva.

9′ – Flaminia in vantaggio a Lanusei: 0-1.

9′ – L’Avellino attacca con il vento a favore in questo primo tempo.

2′ – Subito Parisi che a sinistra in area scambia con Alfageme, il servizio poi per De Vena che ha spazio per concludere, il suo mancino con un rigore in movimento è centrale e finisce tra le braccia del portiere.

1′ – Partiti al Partenio-Lombardi: Avellino in completo verde, rosso invece per il Monterosi.

0′ – Il presidente Claudio Mauriello ha raggiunto il box autorità in Tribuna Terminio.

0′ – Il tifo organizzato della Curva Sud si prepara a sostenere la propria squadra dall’anello inferiore.

0′ – Squadre in campo per il riscaldamento di rito mentre i tifosi iniziano ad affluire sugli spalti.

0′ – Pizzella preferito a Lagomarsini come vice Viscovo per avere un under in più in panchina. Alfageme di nuovo largo e potenzialmente proiettato ad un’altra partita di sacrificio sulla fascia.

0′ – 4-3-1-2 invece da parte di Mariotti che recupera Nohman all’ultimo momento nel tandem offensivo con Gjuci preferito a Casimirri. Gerevini è infortunato e allora in mediana c’è Pisanu. Tra i pali si rivede Frasca dopo un lungo periodo di assenza.

0′ – Avellino con il 4-4-2 offensivo. Alfageme e Da Dalt sono gli esterni a supporto delle due punte De Vena e Mentana. Quest’ultimo è stato scelto da Bucaro in luogo di Buono per comporre il poker di under. Morero non è al meglio e va in panchina come Sforzini che, dopo tre giornate di squalifica, viene relegato ancora al ruolo di riserva.

0′ – Non si sono placate le forti raffiche di vento da Nord a Sud con entrambe le formazioni che a turno, per un tempo, giocheranno con il vento contro.

0′ – Le squadre sono arrivate al Partenio-Lombardi. A breve le formazioni ufficiali.

0′ – Come all’andata la direzione del match è stata affidata a Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia, uno dei nove figli dell’ex ministro Graziano. La sua designazione è stata apertamente contestata dal Monterosi che già un girone fa ebbe modo di esternare tutto il proprio disappunto per la direzione arbitrale.

0′ – Ha nevicato abbondantemente e c’è ghiaccio nelle zone più interne del territorio irpino ma ad Avellino nessun impedimento in tal senso. Soltanto un forte vento gelido che, come già accaduto in occasione del match con la Flaminia, condizionerà le traiettorie aeree del pallone.

0′ – Già ieri una buona notizia per i biancoverdi, ovvero la sconfitta del Sassari Latte Dolce per 4-3 sul campo dell’SFF Atletico. Il Lanusei ospiterà invece la Flaminia, mentre il Trastevere andrà a far visita al Latina.

La classifica: Lanusei 60, Sassari Latte Dolce 57, Trastevere 56, Avellino 53, Monterosi 52.

0′ – Donne a metà prezzo in Curva Sud (4 euro) e Tribuna Terminio (6 euro) nell’ambito dell’iniziativa promozionale “Stadio in Rosa”. Biglietti ridotti del 50% negli stessi settori anche per gli Under 16.

0′ – Il Monterosi sbarca al Partenio-Lombardi con qualche problema di formazione. Gerevini out per uno stiramento a centrocampo, ma soprattutto bomber Nohman è in dubbio in virtù di un fastidio accusato durante la rifinitura della vigilia. Mariotti proverà a portare con sé in panchina sia Frasca che Boldrini, assenti entrambi da un mese.

La probabile formazione del Monterosi (4-3-1-2): De Maio; Matrone, Gasperini, Messina, Rasi; Mastrantonio, Proia, Falasca; Gabbianelli; Nohman, Casimirri.

0′ – In panchina ci va Cinelli che di concerto con Bucaro dovrebbe schierare un inedito 4-3-1-2 per sfruttare tutto il potenziale offensivo a disposizione, ma anche per ovviare alle varie defezioni under. In avanti Alfageme dovrebbe agire da trequartista alle spalle del duo Sforzini-De Vena. A centrocampo chance per Buono a completamento della pattuglia under e Matute è in vantaggio su Da Dalt. In difesa spazio a capitan Morero e al ritorno della linea con i due terzini baby.

La probabile formazione dell’Avellino (4-3-1-2): Viscovo; Betti, Morero, Dondoni, Parisi; Buono, Di Paolantonio, Matute; Alfageme; De Vena, Sforzini.

0′ – Tribuzzi è squalificato, Carbonelli e Rizzo invece ancora fuori causa per infortunio come Pepe che non ha recupero dai fastidi muscolari. C’è però Morero e tra i convocati si rivede anche Mithra.

La lista dei 21 convocati:

Portieri: Lagomarsini, Viscovo (1999).

Difensori: Betti (2000), Capitanio, Dionisi, Dondoni, Mithra, Morero, Omohonria (1999), Parisi (2000),

Centrocampisti: Buono (1999), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute.

Attaccanti: Alfageme, Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Migliaccio (2001), Sforzini.

0′ – La ventinovesima tappa dell’assalto alla C della Calcio Avellino si chiama Monterosi e si corre in un Partenio-Lombardi irrigidito dal forte vento gelido ieri misto a qualche fiocco di neve. Uno scenario climatico che rievoca il classico tempo da lupi nel tentativo di tornare a correre nei quartieri alti della classifica. L’obiettivo è staccare proprio il diretto avversario alle proprie spalle, ma soprattutto accorciare sulle rivali che stanno davanti in classifica. Insomma l’ennesima giornata cruciale da non steccare: Avellino-Monterosi andrà in scena alle 14.30.

Exit mobile version