Irpinianews.it

VIDEO/ La Sidigas non muore mai e si aggiudica la gara infinita, sbancato il Forum

Renato Spiniello – Ci vogliono 2 overtime e qualcosa in più delle consuete 7 camicie alla Sidigas Avellino per battere l’Olimpia Milano nel tempio del Forum di Assago. 94-92 il finale, dopo tre quarti di dominio biancoverde ed un ultima frazione da 27 punti per le scarpette rosse. Ai supplementari prima Filloy agguanta un miracoloso pareggio, poi la decide Rich, ma grande prova anche di Leunen, che sfiora la tripla doppia, e N’Diaye autore di una doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi. Vittoria numero 324 per coach Sacripanti in massima serie in 600 presenze: è l’allenatore più vincente del campionato italiano.

Primo quarto 17-23 La contesa si apre in ricordo dell’arbitro Gianluca Mattiolli. Pianigiani si affida a chi, come lo stesso Cusin, ha trovato poco spazio in settimana nella doppia sfida di Eurolega. A dare il benvenuto ai lupi irpini ci pensano le schiacciate di Abass e Cusin. Segue la tripla di M’Baye, mentre Avellino si sblocca con Filloy e Rich (7-4). Il break prosegue con Wells (5 punti) e con l’italoargentino (7-11). Le triple grandinano sui due lati del campo: prima Abass, poi ancora Wells. Milano fa esordire Jerrells, ma è Rich a prendersi la scena: tripla da distanza siderale e +6 Avellino. Si chiude con Gudaitis e Ortner.

Secondo quarto 14-17 L’eroe di Valencia apre la seconda frazione, ma nell’altro quintetto c’è uno scatenato Wells che continua a martellare la retina. Jerrells allora va di tripla, dopo i 2 di Scrubb. Il canadese, fresco di convocazione in nazionale, si ripete mantenendo il +6. Sacripanti decide di parlarci sopra. Alla ripresa polveri bagnate per i due attacchi, almeno fino ai 2 di Filloy. L’EA7 risponde con Micov, poi sale in cattedra N’Diaye (schiacciata + stoppata). Rich e ancora il senagalese chiudono il primo tempo. Scandone a +10 al Forum.

Terzo quarto 20-18 Aprono ancora le scarpette rosse, questa volta con Gudaitis. Sull’altra sponda N’Diaye continua a dare spettacolo sull’asse con Leunen, mentre Rich, di tripla, dà l’allungo a +15. Piangiani è costretto ad invocare il timeout. In uscita punti per Abass, Gudaitis e M’Baye e la forbice si restringe a -7. Questa volta tocca a Sacripanti fermare la partita. Si riprende con i 5 punti di Leunen. Doccia gelida per l’Armani che sembrava avvicinarsi pericolosamente ai campani. 50-58 alla terza sirena.

Ultimo quarto 27-19 Curtis Jerrells e D’Ercole si esaltano dall’arco. Theodore riapre clamorosamente la contesa (58-61). Filloy gli risponde completando il gioco da 3 punti, ma Gudaitis, favorito dall’antisportivo, tiene in vita i suoi. E’ ancora il latino della Sidigas a spezzare la rimonta meneghina (60-69). Jerrells non ne vuole sapere di tirare le cuoia, mettendone 4 di fila ma sbagliando 2 liberi su 3. Rich fa però harakiri regalandone 2 a Cinciarini (66-69). La rimonta la completano Gudaitis, Micov e Theodore. L’Armani torna avanti dopo una vita (72-71). Gli ultimi minuti si giocano come in un mini overtime: due volte N’Diaye, Theodore e Rich nell’ordine. Sidigas a +3 ma non commette fallo, Jerrells rimanda tutto al supplementare (77-77).

Primo Overtime 9-9 Si riparte in lunetta, ma la parità permane. N’Diaye va in bianco in lunetta, Jerrells ne mette 1/2. Il tapin di Gudaitis vale il +3. Nel finale le magie di Jerrells e Filloy valgono il secondo overtime.

Secondo Overtime 6-8 Cinciarini e Gudaitis per l’EA7, N’Diaye e Leunen per i lupi. Theodore prova a rompere l’impasse, ma c’è Wells a griffare il 92 pari. Rich per il controsorpasso, Avellino difende bene e il +2 rimane. La Scandone sbanca il Forum 94-92 e raggiunge proprio i milanesi al terzo posto in graduatoria.

Olimpia Milano: Jerrells 23, Theodore 18, Gudaitis 17 con 20 rimbalzi.

Sidigas Avellino: Filloy e Rich 21, Wells 16, N’Diaye 16 con 12 rimbalzi, Leunen 9 con 10 rimbalzi ed 8 assist.

Exit mobile version