Chiavari, Claudio De Vito – L’Avellino cade a Chiavari assaporando la prima sconfitta in campionato. Masucci e Caputo stendono i lupi apparsi sottotono e senza idee.
Virtus Entella – Avellino 2-0
Marcatori: 34′ pt Masucci, 21′ st rig. Caputo.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini (37′ st Baraye); Moscati, Troiano, Palermo; Tremolada (22′ st Ammari); Caputo, Masucci (35′ st Mota Carvalho).
A disp.: Paroni, Belli, Cutolo, Benedetti, Di Paola, Beretta. All.: Breda.
Avellino (3-5-2): Frattali; Donkor, Jidayi, Gonzalez; Belloni, D’Angelo (26′ st Verde), Omeonga (33′ pt Gavazzi), Lasik, Asmah, Castaldo, Mokulu (16′ st Ardemagni).
A disp.: Offredi, Perrotta, Crecco, Soumarè, Paghera, Bidaoui. All.: Toscano.
Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo. Assistenti: Edoardo Raspollini della sezione di Livorno e Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata.
Note: ammoniti 39′ pt Donkor (A), 12′ st D’Angelo (A), 47′ st Castaldo (A); angoli 6-5; recuperi 3′ pt e 4′ st.
SECONDO TEMPO
45’+4′ – Finisce 2-0 per l’Entella. E’ la prima sconfitta in campionato per un Avellino svagato caduto sotto i colpi di Masucci e Caputo.
45’+3′ – Ancora Ammari in fotocopia ma questa volta in area, Frattali si rifugia in angolo.
45’+2′ – Ammonito Castaldo per un intervento alle spalle di Ceccarelli.
45′ – Quattro minuti di recupero.
44′ – Pellizzer anticipa tutti sull’angolo di Moscati ma il suo colpo di testa termine di un metro fuori.
43′ – Entella al tiro con Ammari dal limite, il destro rasoterra è angolato e sporcato in corner da Frattali.
42′ – L’Avellino chiude generosamente in avanti ma manca davvero poco al fischio finale.
40′ – Buona iniziativa sull’asse mancino Verde-Belloni, il servizio al limite dell’ex Ternana per Lasik che col piattone destro cerca di piazzarla ma manda alto di un metro e mezzo. Buona chance Avellino.
37′ – Ultimo cambio del match con Baraye che rileva Sini.
36′ – Verde in mezzo col rasoterra, Moscati spazza sul secondo palo. Lupi a caccia del gol che riaprirebbe i giochi.
35′ – Secondo cambio per l’Entella: esce Masucci tra gli applausi, al suo posto Mota Carvalho.
31′ – Castaldo va giù in area: ci sarebbero gli estremi per il calcio di rigore ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste di calciatori e tifosi biancoverdi.
30′ – Masucci ha spazio tra le linee, avanza fino al limite e tira col sinistro, c’è la potenza ma non la precisione e allora Frattali può bloccare centralmente in due tempi. Autentico show dell’ex Frosinone.
29′ – Verde ha la palla sul destro ai 25 metri, la calcia, non è il suo piede e si vede con la traiettoria che si perde nel settore ospiti.
26′ – Toscano gioca la carta Verde al posto di D’Angelo varando il 3-4-1-2 con il fantasista a supporto di Ardemagni e Castaldo.
25′ – L’Avellino prova a reagire spingendo soprattutto a sinistra ma l’Entella chiude bene gli spazi.
23′ – Giornata davvero no per Donkor che nel contatto nella propria area ha rischiato anche la seconda ammonizione.
22′ – Ammari prende il posto di Tremolada sulla trequarti.
21′ – Caputo trasforma il penalty spiazzando Frattali. 2-0 Entella e tripudio biancoceleste.
20′ – Calcio di rigore per un contatto in area biancoverde tra Donkor e Pellizzer.
19′ – Ripartenza fulminea dell’Entella con Caputo che va sul fondo e serve a rimorchio al limite Moscati, il piazzato centra Jidayi e per poco non beffa Frattali. Palla in angolo.
18′ – Tremolada emula il centrocampista biancoverde caricando il sinistro dalla distanza, sfera alta.
17′ – Gavazzi col destro dal limite, palla abbondantemente fuori misura.
16′ – Ardemagni sostituisce Mokulu.
14′ – E’ pronto ad entrare Ardemagni.
12′ – Ammonito D’Angelo per un fallo su Masucci davvero incontenibile.
11′ – D’Angelo in profondità per Castaldo che di un soffio manca l’aggancio in area. L’Avellino adesso però ci prova con maggiore convinzione e fa la partita.
7′ – Cresce l’Avellino che va al cross con Belloni dalla destra, palla al giro velenosa che nessuno intercetta e per poco non beffa Iacobucci immobile nel vedere sfilare la palla a lato.
6′ – Break per l’Avellino che si distende in contropiede, Asmah va al cross in corsa, Iacoponi col tacco intercetta il pallone e per poco non sorprende Iacobucci.
3′ – L’Entella prova a chiudere subito l’Avellino nella propria area alla ricerca del gol della sicurezza mentre si riscalda Ardemagni con Verde e Creccco.
1′ – Si riparte con gli stessi effettivi finiti negli spogliatoi al duplice fischio del primo tempo. L’Avellino ha già effettuato un cambio al 33′ con Gavazzi al posto di Omeonga nella zona nevralgica del campo.
0′ – Si accendono i riflettori al Comunale di Chiavari per l’incombere dell’oscurità, processo accelerato dalla diffusa nuvolosità.
PRIMO TEMPO
45’+3′ – Va archivio con l’Entella in vantaggio per 1 a 0 il primo tempo qui a Chiavari. Decide finora l’acuto di testa di Masucci autentica spina nel fianco della difesa biancoverde. Lupi dimessi e incapaci di impensierire i padroni di casa.
45′ – Tre minuti di recupero concessi dal signor Di Martino e segnalati dal quarto uomo Pietropaolo.
43′ – Squillo Avellino con Belloni che converge sul sinistro, salta due uomini e da limite chiudere troppo l’angolo con la sfera che si perde di qualche metro a lato.
42′ – Ancora Masucci che sfugge alla marcatura di Donkor e salta di testa con palla che esce fuori di un paio di metri ma buona chance per l’Entella.
39′ – Giallo per Donkor che stende Masucci in gioco pericoloso all’altezza della linea di metà campo.
38′ – Iacoponi crossa dalla destra, Masucci sala in cielo indisturbato ma l’incornata ad incrociare è preda di Frattali.
38′ – Con l’uscita di Omeonga è D’Angelo a fare le sue voci con Gavazzi interno destro.
37′ – Lasik col destro da oltre trenta metri fa il solletico a Iacobucci che blocca a terra.
36′ – Ingenuo nell’occasione Donkor che ha perso la marcatura dell’attaccante di origini irpine.
34′ – Entella in vantaggio con Masucci abile a battere Frattali di testa in tuffo sfruttando la punizione precisa dalla sinistra di Tremolada. 1-0 Entella.
33′ – Cambio nell’Avellino: Gavazzi sostituisce Omeonga che evidentemente non ha superato l’affaticamento patito in settimana.
31′ – Lupi a singhiozzo sulle fasce nella fase propositiva con Belloni più in palla mentre Asmah è bloccato e il più delle volte si è reso protagonista di uscite a vuoto in fase difensiva.
30′ – Gioco spezzettato a causa di alcuni scontri di gioco. Prima Frattali, poi Masucci e ora Lasik che però non ha bisogno dell’intervento dei massaggiatori.
26′ – Graziata la squadra di Toscano che soffre le accelerazioni per vie centrali dei padroni di casa.
24′ – Clamoroso malinteso tra Donkor e Jidayi che spalanca la porta a Caputo, Frattali è messo a sedere ma Caputo spedisce fuori con lo specchio spalancato. L’Avellino vicino all’harakiri.
24′ – Si rialza il portiere dell’Avellino.
23′ – Frattali a terra per un colpo alla schiena subito in uno scontro con Caputo. Sanitari biancoverdi in campo.
22′ – Le squadre non riescono ad alzare il ritmo: prevale una sorta di timore riverenziale reciproco in campo.
20′ – Ancora Caputo che si mette in evidenza lontano dalla porta e scambia con Masucci, poi il sinistro improvviso dell’ex Bari non impensierisce Frattali che deve soltanto raccogliere il pallone sul fondo.
19′ – Sini mette in mezzo dalla destra sugli sviluppi di un piazzato da metà campo, palla troppo lunga per Caputo che non aggancia in area davanti a Frattali che può sventare.
17′ – Angolo per l’Avellino, la palla giunge a Castaldo che va col destro con palla sporcata sopra la traversa.
14′ – Il gioco ristagna a centrocampo con entrambe le squadre che non riescono ad imbastire trame limpide.
11′ – Qualche problemino di tenuta difensiva a sinistra per Asmah. Toscano se n’è accorto e lo richiama di continuo.
9′ – Replica pericolosissima Entella: uscita a vuoto di Asmah, Moscati ha campo libero sulla sua corsia, il cross al centro è una pennellata per il tuffo di testa di Caputo che sbuca tra Jidayi e Donkor ma mette a lato di poco. Brivido per i lupi.
9′ – Belloni chiama lo schema su punizione, la battuta dalla destra a rientrare col mancino, Jidayi defilato prova a concludere verso la porta ma la palla termina fuori.
7′ – Ritmi non forsennati in avvio.
4′ – Subito chance per l’Avellino! Crossa dalla destra di Belloni, la palla si impenna poi arriva a D’Angelo che tutto solo davanti a Iacobucci spedisce incredibilmente a lato di testa. Si dispera il capitano biancoverde che avrebbe potuto addomesticare meglio la sfera a pochi passi dalla porta.
2′ – Toscano catechizza subito Omeonga incaricato di tenere a bada Tremolada tra le linee.
1′ – Partiti!
0′ – Giuramento di lealtà e rispetto della Lega di B letto dal capitano biancoceleste Michele Troiano, affiancato dal presidente Antonio Gozzi e dal tecnico Roberto Breda.
0′ – Sugli spalti a vedere l’Avellino c’è anche l’ex baby biancoverde classe ’99 ora alla Sampdoria Domenico Cuomo. Il giovanissimo attaccante campano si trasferì poco più di un anno fa alla Sampdoria.
0′ – Discorso speculare per Breda che in difesa ritrova Ceccarelli e sceglie Sini per sostituire l’infortunato Keita. Intatta l’impostazione dalla cintola in su.
0′ – Continuità in mediana e in prima linea da parte di Toscano costretto a cambiare soltanto in difesa per due terzi. Fuori Biraschi dentro Jidayi reduce dall’infortunio al polpaccio che ha compromesso buona parte della preparazione precampionato. Gonzalez gioca decentrato a sinistra per rilevare lo squalificato Diallo.
0′ – Lodevole iniziativa da parte del club di casa che devolverà l’intero incasso del botteghino a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia.
0′ – Circa trecento i tifosi biancoverdi attesi in tutti i settori dello stadio Comunale di via Aldo Gastaldi. Un gruppetto di sostenitori irpini ha già fatto sentire il proprio sostegno alla squadra al momento dell’arrivo del pullman.
0′ – Presente in tribuna il designatore Stefano Farina incaricato di visionare la prima in cadetteria del direttore di gara Antonio Di Martino della sezione di Teramo.
0′ – Tutto come nelle attese anche in casa Virtus Entella con il rientrante Ceccarelli nel pacchetto difensivo e Sini preferito a Baraye sulla corsia mancina di difesa. Caputo e il baianese Masucci in avanti con Tremolada a sostegno. Out Keita. Gerli e Costa Ferreira.
0′ – Toscano schiera la formazione annunciata con Frattali al posto di Radunovic tra i pali ma soprattutto con Jidayi, assente dall’inizio del ritiro, al centro della difesa. Esordio in campionato anche per Gonzalez con Donkor unico confermato nel terzetto difensivo. Centrocampo e attacco blindati con Mokulu e Castaldo di punta.