Irpinianews.it

FOTO/ Basket Avellino, Sidigas buona la prima: Pesaro battuta 77-73

La Sidigas Avellino vince all’esordio della nuova stagione battendo la Vuelle Pesaro 77-73. Buona la prova dei ragazzi di coach Sacripanti che hanno spinto subito sull’acceleratore, sin dal primo quarto quando le triple di Green (13 punti e 8 a.) e Nunnally (20 p. con 4/6 da tre) hanno scavato il primo solco tra i due team. Pesaro però ha provato a ribaltare l’inerzia del match, piazzando un break di 12-0 ad inizio secondo quarto. Avellino nella ripresa ha fatto valere però la maggiore esperienza, tenendo sotto controllo l’avversario che ha trovato in McKissic il miglior marcatore del match con 29 punti e 10 rimbalzi. Ottima tra le varie la gara di Cervi (13 p., 10 r. e 3 stoppate), autentico fattore chiave del match per Avellino sia in attacco che in fase di non possesso.

Primo quarto. Coach Pino Sacripanti punta sul quintetto iniziale formato da a Green play, Blums e Nunnally esterni e Cervi e Leunen nel pitturato. I primi cinque punti della stagione di Avellino portano la firma di Taurean Green. La Sidigas prova subito a scappare avanti, guidata dall’ex play del Limoges che al 4′ centra la sua seconda tripla costruendo Pesaro al timeout. A metà primo quarto la Vuelle prova a rientrare in gara con McKissic (15-11). Continua il festival del tiro pesante di Avellino che con Acker, entrato dalla panchina, indovina la quarta tripla della prima frazione che si chiude con la Sidigas avanti 22-16 (8 p. per Green).

Secondo quarto. Partenza choc di Pesaro nella seconda frazione. Gli ospiti piazzano un break di 12-0 grazie anche al contributo della panchina tutta italiana (Gazzotti e Basile su tutti); Avellino accusa il colpo e Sacripanti si rifugia nel minuto di sospensione (24-28). Al rientro del timeout due liberi e una tripla di Nunnally cambiano l’inerzia del match: il pallino torna in mano ad Avellino (29-28). Nunnally e Green (10 p. e 4 ass.) intanto sono già in doppia cifra di punti, Cervi comanda nel pitturato con 4 punti e 6 carambole. Il primo tempo si chiude così con Avellino avanti 36-34.

Terzo quarto. Cervi e Acker replicano alla tripla di Christon in avvio di terzo quarto (40-37). La gara però continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio con Pesaro che resta in coda ai biancoverdi. Ci pensa Green da tre a scacciare via i fantasmi (43-39). Christon riporta tutto in parità, dopo un sospetto sfondamento su Blums. Avellino piazza il break e con Nunnally affonda dalla lunga distanza. All’ultimo riposo Avellino è avanti di 12, 59-47.

Quarto quarto. Avellino schiaccia sull’acceleratore grazie alla precisione di Nunnally. McKissic riapre i giochi a 30″ dall’ultima sirena trovando una difficile tripla ma la lotteria dei liberi premierà nel finale la compagine di casa. La Sidgas Avellino batte Pesaro 77-73 conquistando così la vittoria all’esordio.

Di seguito la fotogallery del match:

Exit mobile version