L’Irpinia nella morsa del gelo, oltre 30 cm di neve nella notte ad Avellino

0
247

In Irpinia la neve non cessa di cadere da ieri ed in alcune zone ha ormai raggiunto il mezzo metro di altezza.

Ad Avellino città nella notte si sono posati circa 30 cm di neve: si segnalano disagi lungo le strade provinciali e statali.

I mezzi della Provincia di Avellino sono al lavoro dall’alba, come anche quelli di Autostrade per l’Italia lungo il tratto irpino dell’A16 Napoli-Canosa.

Si segnala neve e rischio ghiaccio tra i caselli di Baiano e Vallata. L’autostrada è aperta ma si circola solo con catene o pneumatici termici.

Ad Avellino sono terminate le scorte di sale e a causa del ghiaccio è difficoltosa la circolazione in centro e nelle periferie: ieri la tragedia del senzatetto morto all’interno del Mercatone.

Negli altri comuni irpini la situazione non è migliore: a Sorbo Serpico una ventina di famiglie è senza energia elettrica a causa di un guasto verificatosi prima della forte nevicata, e di conseguenza da 24 ore sono al buio e senza riscaldamenti.

Rilevati blackout anche a Parolise ed Aiello del Sabato.

Per quel che riguarda la situazione viabilità, i collegamenti dei mezzi pubblici proseguono a singhiozzo e sono sospesi verso alcuni centri dell’Alta Irpinia raggiungibili attraverso la SS7 bis Ofantina.