L’Irpinia “d’Oriente” ed i giovani artisti del Sud: a Calitri la nuova edizione del premio “Estetica”

0
404

Fervono i preparativi per il premio d’arte ” Estetica”, in programma dal 6 al 20 agosto 2017 a Borgo castello di Calitri.

Diciotto gli artisti di questa settima edizione, di varie eta’ e di diversa provenienza. Questi i loro nomi : Calabrese Emanuela (Muro Lucano), Capobianco Pellegrino (Avellino), Chiaradonna Gabriella (Montella), Cianci Alba (Calitri), Di Prizio Carmelina (Torella de Lombardi), Di Salvio Annachiara (Atripalda), Gatti Costantino (Lucera), Guarino Nicola (Teora), Guerra Valentina (Napoli), Lepore Tiziana (S.Giorgio del Sannio), Liguori Vincenzo (Mercato S.Severino), Mercurio Katia (Mirabella Eclano), Nicolaio Rosita (Rionero in Vulture), Pansi Patrizia (Benevento), Roselli Davide (Calitri), Roselli Francesco (Calitri), Strollo Michela (Laviano) e Vella Generoso (Avellino).

Il progetto artistico “Estetica ”, a cura di Francesco e Davide Roselli, nasce nel 2009 come evoluzione di quello precedente, denominato semplicemente “Paesaggi, ritratti e astrattismo”. L’idea è quella di offrire l’opportunità, soprattutto ai giovani artisti dell’Italia meridionale, di far conoscere la propria arte nel comune di Calitri (Av), paese di lunga vocazione artistica, situato nell’Irpinia orientale.

La manifestazione premierà i tre artisti più votati tra quelli non residenti, premiando la bellezza artistica e non la provenienza. I premi consisteranno in piastrelle artistiche, realizzate per l’evento, da un ceramista locale.

L’evento sara’ documentato anche da un catalogo cartaceo a colori, con una pagina per artista con breve biografia e le immagini delle opere esposte.

L’evento è organizzato dalla Proloco Calitri con il Patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione culturale ” Nel segno dell’arte ” di Avellino.