L’Irpinia celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico

0
1193

Anche quest’anno si celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua nona edizione. Una grande festa di cultura che coinvolge ovviamente anche la provincia di Avellino. L’evento è stato pubblicizzato dal Liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino. Dalle 18 alle 24 del 5 maggio la celebrazione prevista a Pietradefusi, in via Pascucci. Molto articolato il programma che prevede l’inno iniziale, i saluti, il corteo della pace, i giochi di una volta e tanto altro ancora.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, introdotto dal brano inedito “Tutto” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si svolgerà venerdì 5 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 360 licei classici.

La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.