Lioni – Toni Ricciardi presenta “Morire a Mattmark”

0
225
comune di lioni
comune di lioni

Nell’ambito dell’agosto Lionese 2015, mercoledì 12 agosto, alle ore 21.30 sul Piazzale del Municipio, ci sarà la presentazione del libro di Toni Ricciardi: “MORIRE A MATTMARK”, l’ultima tragedia dell’emigrazione italiana dell’Editore Donzelli.

L’oblio nel quale è caduta la catastrofe fa parlare di Mattmark come di una Marcinelle dimenticata. Questo volume, a cinquant’anni di distanza, sfida quell’oblio attraverso una ricostruzione, attenta e documentata, di quanto avvenne.

Il tema è di grande attualità, in un momento in cui più è aspro il dibattito sulle nuove migrazioni, che vedono l’Italia come meta da raggiungere per nuovi migranti e, allo stesso tempo, le nostre aree interne che conoscono una nuova emigrazione che appare senza prospettive di ritorno.

Sullo sfondo, e un attimo dopo i rischi di una migrazione senza certezze d’impiego, ci sono tutte le problematiche relative alla sicurezza del lavoro, di straordinaria attualità, in cui l’Italia di oggi si può specchiare nelle incertezze in cui, talvolta, vede impiegati i migranti che raggiungono le nostre terre.

Ne discutono Gianni Festa, direttore de “Il quotidiano del Sud” e Rodolfo Salzarulo, Sindaco di Lioni, presente l’autore Toni Ricciardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here