Durante la giornata di oggi, giovedì 7 febbraio, i senatori Ugo Grassi ed Agostino Santillo (capogruppo in commissione lavori pubblici) hanno avuto un colloquio con il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli e con il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia.
“Il completamento dell’opera è ormai certa, e si sta mettendo a punto (mancano le ultime verifiche normative) il trasferimento integrale dei poteri, prerogative e responsabilità dall’ufficio del commissario ad acta al provveditorato”. A darne notizia sono proprio i senatori Grassi e Santillo al termine del vertice con i due esponenti del governo. I senatori hanno sottolineato la necessità improrogabile di andare avanti con il progetto.
“La strada – dichiarano – a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda è un’opera da circa 430 milioni di euro e coinvolge oltre 14 comuni. Ad oggi rispetto ai primi lotti finanziati è stato realizzato quasi il sessanta per cento, e circa il venti percento rispetto all’opera nella sua totalità. In queste ore si stanno ultimando le verifiche e le formalità doverose perché avvenga questo passaggio, che trasferirebbe di fatto tutti i poteri decisionali al provveditorato”.
“È auspicio – proseguono – di tutti che l’ingegnere D’Ambrosio metta a disposizione del provveditorato la sua competenza ed esperienza per rendere rapido il passaggio di consegne. All’ingegnere gli esponenti politici rivolgono il loro ringraziamento per il lavoro svolto e rimarcano che il mancato rinnovamento del commissario ad acta è stato deciso solo in ragione della valutazione politica di ricondurre sotto il diretto controllo pubblico la realizzazione delle opere di questo paese”.