L’intrattenimento in vista del Natale: dalla tradizione al web

0
976

Come ogni anno l’arrivo delle festività natalizie porta con sé una crescente propensione allo svago, per trascorrere i giorni di festa tra amici e parenti.

Tante sono le attività nelle quali, praticamente da sempre, gli italiani si cimentano durante le lunghe giornate casalinghe, per riscaldare l’atmosfera e per condividere momenti ludici. Tra i più famosi ci sono soprattutto i giochi di carte, ma anche i giochi in scatola di società, le tradizionali tombolate, molte volte organizzate anche da associazioni di quartiere e locali pubblici.

Quello che è cambiato, negli ultimi anni, è però l’approccio al gioco, che nella realtà odierna deve fare i conti anche con la diffusione della tecnologia, dalle app ai portali specializzati: in questo modo smartphone, tablet e dispositivi mobili diventano un canale di accesso a un ventaglio di occasioni ludiche davvero per tutti i gusti. Si tratta di una tendenza nuova, che si sta affiancando a quella tipica della tradizione, ma che comunque è piuttosto attrattiva per la community dei giocatori, non solo durante il Natale.

Dalle sfide in salotto al multiplayer

Prima di tutto va detto che il gioco, grazie alle potenzialità della tecnologia e alla creatività innovativa delle migliori software house, anche se a distanza può essere comunque condiviso con altri membri della community.

I giochi in modalità multiplayer sono un esempio importante di questo trend e le case produttrici hanno anche pensato a dei titoli in pieno spirito natalizio, come ad esempio “Winter Clash 3D”, “Fortnite-Winterfest”, “League of Legends-Winter Blessed”, Call of Duty: Holiday Shipment”, e tanti altri ancora. Immancabili anche le versioni multigiocatore di popolarissimi giochi in scatola come il Trivial Pursuit, il Risiko!, il Monopoly, il Gioco dell’Oca: tutto rigorosamente online, ma sempre in spirito di divertimento e condivisione.

Dalla Tombola alla Lotteria

La tradizione delle tradizioni, durante il lungo periodo delle festività di Natale e Capodanno, è però la Tombola. Se ancora non è superato il tempo delle cartelle da riempire con lenticchie e semini, vero è che la Tombola ormai è un altro dei giochi che si può trovare facilmente online, all’interno di portali specializzati che danno modo anche di effettuare videochiamate da computer e tablet.

Se vogliamo estendere il panorama dei giochi di fortuna tradizionali, una menzione va fatta anche alla Lotteria Italia, abbinata da sempre a programmi televisivi di successo per collegare all’attesa dell’estrazione dei premi dei momenti di intrattenimento per tutta la famiglia. Da qualche anno anche la Lotteria Italia è entrata a far parte delle lotterie online legali, e si può giocare e acquistare il biglietto nei portali di gioco autorizzati da ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Esiste addirittura un’app, My lotteries, che dà modo di accedere alle varie lotterie autorizzate dall’Agenzia, con possibilità – sempre per i maggiorenni – di comprare o giocare i tagliandi e verificare le eventuali vincite.

I tornei di carte? Ora anche online

Ma non finisce qui. Sempre restando nel tema della tradizione, basta menzionare Scopa, Briscola, Rubamazzo, Sette e Mezzo, ma anche l’appassionante poker, capace di riempire interi pomeriggi tra una mano e l’altra. Ecco, questi sono senza dubbio i giochi di carte più amati e conosciuti in tutta Italia, anche con varianti regionali e specialità locali.

Anche qui lo zampino della tecnologia non si è fatto attendere, e dagli store di Google e Apple si possono trovare e scaricare sul proprio dispositivo decine di app, recensite dagli utenti, per sfidarsi a carte direttamente dal divano, senza neanche la necessità di sedersi al tavolo. Molto famosi sono, ad esempio, i tornei di Burraco, ma i giocatori non faticheranno a trovare l’applicazione dedicata alla propria disciplina di carte preferita.                        Sebbene non si possa replicare l’atmosfera tipica delle quattro mura domestiche o del focolare, certo è che le versioni online di questi giochi sono comunque ben realizzate, fluide, visivamente accattivanti e tutto sommato piacevoli.

Tanti giochi gratis: i portali multicategoria

Chi preferisce le sfide al pc, non ha che da cercare.  Il web ormai è infatti il regno dei portali dedicati ai minigiochi di ogni categoria. Nelle vaste librerie digitali di queste piattaforme si possono trovare dagli sparatutto ai rompicapo, dagli Arcade che richiamano alle console degli anni Ottanta e Novanta – per i più nostalgici – fino ai quiz di ogni genere. Non mancano portali come Poki e altri similari che offrono anche una buona selezione di titoli natalizi. Qualche esempio? “The impossible Quizmas”, “Christmas Catcher”, “Jigsaw Photo puzzle”, “Snow Tale” ma anche giochi di treni e altri winter games. I provetti giocatori possono comunque visionare tutte le

opzioni, che includono anche giochi non tipicamente natalizi. Una curiosità: “Babel Tower”, uno di quelli più apprezzati dagli utenti, prodotto dalla “Cards &cO” è stato sviluppato dall’avellinese Maria Antonietta Gimelli. Lo scopo del gioco è quello di innalzare una immaginaria torre di Babele, facendo però attenzione alle tempeste di sabbia e all’ira divina.

Foto di Karolina Grabowska: