“La stazione Hirpinia è la dimostrazione che anche al Sud è possibile programmare e realizzare infrastrutture fondamentali per lo sviluppo del territorio, in tempi brevi e con qualità progettuale”.
Così il deputato della I Commissione Affari Costituzionali Luigi Famiglietti a margine del suo intervento nel corso dei lavori della conferenza di servizi, convocata stamane presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per le valutazioni sul progetto definitivo del collegamento ferroviario dell’Alta Capacità-Alta Velocità Napoli-Bari, relativamente alla tratta “Apice-Hirpinia”.
“Dal 2014 in poi il Governo Renzi – continua il deputato irpino – in piena sinergia con la Regione Campania ed Rfi e con la massima condivisione da parte del territorio, ha impresso una forte accelerazione sul finanziamento dell’opera e sul completamento della progettazione.
Nel mio intervento, ho sottolineato la strategicità di questa stazione anche ai fini dello sviluppo industriale ed ho ribadito quanto sia importante implementare il progetto della piattaforma logistica nei pressi della stessa stazione. Inoltre bisogna recepire le istanze provenienti dai comuni affinché questa struttura sia facilmente accessibile e si integri al meglio con la realtà preesistente”.