Legge di Stabilità, sì alla Camera su prepensionamenti flessibili per esposti amianto

0
242
La lapide posta all'esterno della fabbrica

La Camera ha approvato il ddl di Stabilità. I voti a favore sono stati 297, quelli contrari 93.

Quattro gli astenuti. La seduta è stata sospesa e riconvocata alle 3 di notte per l’ultima votazione della nota di variazione approvata dal governo e dalla commissione Bilancio.

Anche quest’ultimo passaggio si è svolto senza particolari tensioni.

AMIANTO E PENSIONI – Prepensionamenti flessibili per lavoratori delle ferrovie esposti alle polveri di amianto.

E’ quanto prevede il nuovo testo della legge di Stabilità emendato alla Camera.

Viene di fatto riconosciuto ai lavoratori delle ferrovie il diritto alla pensione anticipata come “risarcimento” per il lavoro usurante svolto in siti produttivi particolari e sprovvisti dei necessari equipaggiamenti contro le polveri di amianto sul luogo di lavoro.

Inoltre, per tutti i lavoratori esposti ad amianto – non solo quelli delle ferrovie – la manovra di bilancio, si applica la maggiorazione contributiva si applica anche negli anni 2016/2017/2018.

Queste alcune delle novità sulle pensioni mentre i sindacati rilanciano le proposte contenute nella piattoforma unitaria presentata nei giorni scorsi da Cgil, Cisl e Uil.

LE NOVITÀ – In riferimento ai lavoratori del comparto amianto, il deputato Pd Antonella Incerti ha spiegato: “Di fondamentale importanza anche per il loro valore sociale, le parti che riguardano i lavoratori di Isochimica, ai quali viene riconosciuta la possibilità di andare in pensione, con i criteri individuati lo scorso anno, fino al 2019″.

Inoltre è stato ampliato il Fondo Vittime amianto ed è stato riconosciuto ai lavoratori che hanno perso il lavoro il diritto di esposizione all’amianto fino a dicembre 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here