Caposele, il Procuratore Dott. Rosario Cantelmo incontra il Forum dei Giovani e gli studenti del Liceo.
Presso il Liceo “F. de Sanctis” di Caposele si è tenuto, ieri mattina, 28 marzo, un incontro di approfondimento sul tema Giovani e Legalità, organizzato dal Forum dei Giovani di Caposele, che ha visto coinvolgere attivamente gli studenti del Liceo, le associazioni e le istituzioni attive sul territorio di Caposele e limitrofo. Il convegno, moderato dal membro del Forum dei giovani della Campania, Giuseppe Caruso, è stato aperto dai saluti del Rappresentante degli studenti, Luigi Fungaroli, e del Segretario del Forum dei Giovani di Caposele, Giovanni Viscardi, organizzatori dell’evento, seguiti dalle parole di benvenuto da parte del Preside dell’IISS “F. De Sanctis”, Giovanni Ferrante, e dal Sindaco di Caposele, Dott. Pasquale Farina, che hanno fatto gli onori di casa. Successivamente la parola è stata presa dall’associazione Libera Avellino, con Emilia Noviello, la quale, congiuntamente alla testimonianza di una delegazione degli operai dell’ex Isochimica di Avellino, ha presentato il concorso #Occupiamocene, nato dall’esigenza di rimetter in posizione centrale le tematiche riguardanti i diritti fondamentali, all’ambiente e al lavoro, e rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. La giornata è proseguita con l’intervento di Concetta Mattia, Consigliere Nazionale di Anpas in Libera, la quale ha sottolineato con determinazione come la legalità sia anche e soprattutto responsabilità civile e sociale e quanto sia rilevante l’impegno sociale nelle piccole comunità come Caposele. La giornata si è conclusa egregiamente con l’intervento del Procuratore della Repubblica di Avellino, Dott. Rosario Cantelmo. Il Procuratore ha deliziato ed entusiasmato il giovane pubblico attraverso parole, citazioni e riferimenti a fatti accaduti, ponendo la legalità perfettamente in sintonia con i giovani e suscitando il pieno interesse del pubblico, il quale, attraverso interventi e domande, ha dimostrato chiaramente quanto fosse immerso nel tema affrontato.
Il Segretario del Forum dei Giovani, Giovanni Viscardi, insieme agli altri membri, si è mostrato molto soddisfatto per la disponibilità manifestata delle istituzioni e in particolare dal Procuratore Dott. Cantelmo, che con la Sua presenza ha evidenziato con determinazione la propria vicinanza ai giovani e alla comunità di Caposele e dell’intera Irpinia: “Il Forum dei Giovani di Caposele pone come obiettivo fondamentale sostenere l’integrazione dei giovani nelle dinamiche sociali, ma soprattutto sensibilizzare e avvicinare i giovani alle tematiche di rilevanza generale, istaurando e coltivando costantemente un rapporto sinergico di dialogo, confronto e scambio tra giovani e istituzioni. Nel convegno avuto ieri tutto ciò è stato realizzato, grazie soprattutto alla disponibilità e all’impegno profuso dal Procuratore, dalle istituzioni e dalla comunità studentesca in generale. È importante che le istituzioni credano e investano nei giovani e che i giovani, da parte loro, maturino la consapevolezza che, con l’impegno civile e sociale, possano esser non solo il futuro, ma anche il presente. Oggi ne è stata la prova.”
Presente al convegno nelle vesti di moderatore, Giuseppe Caruso, membro del Forum dei Giovani della Campania, nel suo intervento ha voluto ribadire che “in tempi di crisi politica, economica e di partecipazione, i Forum della provincia di Avellino, e in particolare quello di Caposele, danno risposte concrete sul territorio coinvolgendo e favorendo la partecipazione anche nelle scuole. I giovani, più di ogni altro movimento e partito, possono esser gli artefici di una rivoluzione culturale che sia capace con fermezza di cambiare il corso delle cose.”.