Lega Pro: bilancio dell’anno in numeri

0
69

Si è concluso il 2012 ed è tempo di un primo bilancio. Sono state 13 le gare disputate, in un anno, dagli azzurrini di Lega Pro e 0 le sconfitte. Da 4 mesi la guida tecnica dell’Italia Lega Pro è stata affidata a Valerio Bertotto, che ha iniziato la sua carriera da calciatore con l’Alessandria.
Oltre 300, invece, sono state le iniziative di solidarietà organizzate dai 69 club: dalla sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali (con i cani in campo prima della gara a Salò), agli aiuti per chi ha subito tragedie come alluvioni o terremoti, a eventi per gli anziani e i bambini che soffrono. Sono 120 i bambini adottati a distanza dai club di Lega Pro di Paesi come India, Bangladesh, Brasile e Messico.
Altri numeri: è stata intensa l’attività della Lega Pro contro le frodi sportive e, nel campionato 2011/12, le segnalazioni relative a gare sospette sono calate di circa il 65 per cento. Proseguirà anche nel 2013 il tour dell’integrity office per incontri di formazione e informazione sul territorio ai club. Nel campionato 2012/13, partito 4 mesi fa, ad oggi, non si è avuta nessuna segnalazione di alert. Un fatto positivo, ma che non fa abbassare la guardia contro le bande criminali internazionali.
Dall’ufficio stampa sono stati inviati oltre 400 comunicati, 550 news, organizzate 15 conferenze stampa e più di 50 eventi anche con la collaborazione degli addetti stampa di tutti i club. La “squadra” delle 15 addette stampa di club di Lega Pro, Under 40 e laureate, mogli, mamme, fidanzate e single che rappresentano una buona parte dell’Italia, ha dato vita al primo allenamento per preparare un evento a scopo sociale. La Lega Pro conta numerose quote rose: sono oltre 150 tra presidenti, addette stampa, responsabili marketing, arbitri e assistenti, addette all’amministrazione, alla sicurezza negli stadi ecc. Nel Consiglio Direttivo di Lega Pro, infine, siedera’ anche una donna, Paola Cavicchi, che guida il Latina Calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here