Stracciatella è uno splendido cane di circa tre anni che ha sempre vissuto nei pressi di una scuola a Montoro, in provincia di Avellino, dove era stato accolto, amato e accudito da tutti.
Il giorno seguente, nonostante le innumerevoli raccomandazioni fatte all’aspirante adottante, Stracciatella viene smarrito per la seconda volta. Per sua fortuna il povero cane riesce a trovare rifugio in un palazzo dove viene messo in sicurezza. Questa volta, però, risultava sprovvisto anche della pettorina e della targhetta. Parte una gara di solidarietà per ritrovarlo.
Stracciatella ora è al sicuro, a casa di Patrizia Ruggiero, una instancabile volontaria di Milano che ha preso in custodia il cane in attesa della migliore adozione possibile, a maggior ragione dopo le incredibili disavventure sofferte.
Vi è da dire che oltre a disattendere ogni indicazione fornita, l’adottante, in entrambi i casi, non ha neanche sentito il dovere di avvertire l’Associazione irpina che gli aveva affidato in custodia il cane, motivo per cui alcune volontarie milanesi si sono già attivate per inserire sia lei che sua figlia in una “black list” in modo che non possano più accedere alle procedure per le adozioni di animali.
Anche in questa spiacevole avventura non sono però mancate le numerose circostanze positive come le premure dimostrate dai tanti cittadini di Milano, l’impegno costante dei tanti bravissimi volontari e il ruolo fondamentale svolto dai gruppi social per consentire il suo ritrovamento. Raccontiamo la storia di Stracciatella anche per far comprendere quanto sia importante essere motivati e seri nel prendere in considerazione l’idea di adottare un cane, o altro animale che sia.