Lavoro e partecipazione: progetto Sprint per i giovani dell’Alta Irpinia

0
246
comune di lioni
comune di lioni

Progetto Sprint per i giovani dell’Alta Irpinia. Al via le attività del progetto “S.P.R.I.N.T. Sport, Partecipazione, Ricerca, Inclusione per Lioni e Teora”, finanziato dalla Regione Campania con il POR 2014/2020, di cui è Capofila il Comune di Lioni, in partenariato con il Comune di Teora, l’Associazione Giovanile Irpinia Lab di Caposele, l’Agenzia formativa AS.FOR.IN. di Avellino, l’Associazione Benefica Te…ieri, Te…ora, Te…sempre di Teora, l’Associazione Prometeo di Battipaglia, l’Aps La Prediletta e la Polisportiva di Lioni, la UISP Unione Italiana Sport per tutti di Avellino e le aziende Ditta Officina Meccanica D’Amelio e Millefiori Oliviero di Lioni.

S.P.R.I.N.T. intende implementare uno Spazio Multifunzionale Integrato in locali messi a disposizione dai Comune di Lioni e di Teora, che diventi centro culturale di richiamo e di aggregazione per i giovani dei due paesi, incentivando la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile.  Il progetto mira a realizzare attività, con il supporto delle reti sociali, finalizzate a promuovere la crescita personale e l’integrazione dei giovani e il rafforzamento di competenze trasversali, attraverso laboratori polivalenti locali dedicati alla aggregazione giovanile ed all’inclusione attiva, volti a sostenerne la creatività e la valorizzazione degli stessi, finalizzati anche alle attività di informazione e di orientamento ed al  sostegno alla costituzione di nuove associazioni e start-up giovanili.

I destinatari dell’intervento sono ragazzi tra i 16 e i 35 anni dei Comuni di Lioni e Teora, principalmente, con la possibilità di coinvolgimento dei ragazzi e ragazze dei Comuni limitrofi, data la centralità che rivestono tali paesi, nell’area irpina considerata.

Il progetto “S.PR.I.NT.”  ha come finalità la promozione di politiche sociali per i giovani attraverso  la messa a punto di un sistema integrato di:

– Rimotivazione all’apprendimento in grado di dotare il giovane di adeguati strumenti cognitivi ed emozionali che gli diano la possibilità di interpretare le proprie inclinazioni professionali e di individuare un percorso di formazione  personalizzato;

– Valorizzazione dei giovani per il rafforzamento dell’occupabilità;

– Sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile.

Tale sistema di inclusione e aggregazione giovanile integrato prevede la collaborazione tra diversi Enti ed Associazioni presenti sul territorio che, con un’azione sinergica di orientamento e di erogazione di servizi, sia in grado di rendere operanti i diritti dei giovani allo studio, all’istruzione, al successo formativo ed all’occupazione, elementi indispensabili per la realizzazione personale ed il benessere giovanile e sociale.

La necessità di prefigurare un sistema formativo integrato risponde all’esigenza di rendere i possibili percorsi consoni ai bisogni di professionalità del territorio, dando un’identità locale alle strategie educative e sviluppando la propria autonomia d’intervento,  in sinergia con le altre istituzioni. Le  azioni del progetto S.P.R.I.N.T. avranno il fine di incentivare l’auto-imprenditorialità dei giovani, e di sostenerne  l’inserimento formativo e professionale.