Irpinianews.it

Lavoro – Buonavita (Cisl Fp): “Salute e sicurezza sono le priorità”

Avellino – Lo scorso 31 luglio, il Consiglio dei Ministri, ha approvato definitivamente il testo dello schema del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Il contenuto del decreto raccoglie le richieste di intervento integrative e correttive in materia di salute e sicurezza avanzate dalla Cisl – commenta il segretario generale della Cisl Fp, Doriana Buonavita – anche nei luoghi di lavoro pubblico e non solo nei settori produttivi maggiormente esposti ad incidenti sul lavoro”.

Le principali novità vedono l’ampliamento del ruolo della Commissione Consultiva rispetto all’elaborazione dei criteri per la qualificazione dei formatori e l’obbligo ai datori di lavoro, a partire dal 1 agosto 2010, di svolgere la valutazione dei rischi particolari collegati anche allo stress da lavoro.
La richiesta di maggiore formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e le misure di previsione e prevenzione legate alle protezioni individuali dei dipendenti nonché l’abolizione delle barriere architettoniche, risultano essere oggi cardini imprescindibili a cui le amministrazioni dovranno necessariamente attenersi.

“Nelle prossime piattaforme contrattuali – ribadisce il segretario Buonavita – i temi della salute e della sicurezza vengono ricollocati tra le priorità della contrattazione al fine di dare centralità e rafforzare il ruolo e le funzioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”.

A partire dal prossimo mese di settembre, la Cisl Funzione Pubblica terrà, per tutti i comparti, appositi incontri formativi al fine di ricostruire un rapporto organico e continuo tra Rsu (Rappresenti Sindacali Unitari) ed RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) che spesso sono invece rimasti isolati e separati dal resto della rappresentanza e per i quali dobbiamo rafforzare gli strumenti di supporto e conoscenza.
“La Federazione Regionale della Cisl Fp – conclude il Segretario Buonavita – ha costituito una rete di referenti responsabili della sicurezza, al fine di avviare un proficuo lavoro ed approfondimento del percorso normativo ed applicativo del citato Decreto Legislativo”.

Exit mobile version