Lacedonia – Un successo oltre ogni rosea aspettativa ha confortato, facendo bella cornice, la “Prima Passeggiata Ecologica in bicicletta”, organizzata dall’Associazione Sportiva Avellino Club col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e di alcuni esercizi commerciali del posto.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 60 alunni dell’Istituto Comprensivo e tanti genitori in bici e a piedi.
Una mattinata di sport sano nel segno delle bellezze naturali da riscoprire e valorizzare su un percorso prestabilito di circa 11 chilometri fra andata e ritorno.
Una manifestazione voluta e promossa dal Club Biancoverde, inaugurato a Lacedonia lo scorso Gennaio. Animatore, ideatore, organizzatore impeccabile il Comandante della Polizia Municipale Michele Caponigro, che si è avvalso della preziosa collaborazione degi soci Domenico Di Ninno e Antonio Tortorella, ciclista professionista.
Un incontro che ha voluto fare esplicito riferimento alla Giornata Nazionale “Bici Day” celebrata l’11 maggio e che il comitato organizzatore si propone di replicare in seguito.
Alle ore 8.00 ritrovo in Piazza F. de Sanctis per la registrazione dei partecipanti e la consegna del gadget, poi la preghiera del ciclista e la benedizione impartita dal parroco Don Aldo Lanza; pausa ristoro offerto dal comitato promotore e a mezzogiorno conclusione nella piazza centrale.
L’Associazione Sportiva ha scelto quale momento di raccolta e di mobilitazione la bicicletta, declinato in tutti i suoi aspetti, sportivo, per le passeggiate nel tempo libero e come mezzo quotidiano di trasporto nel rispetto delle norme della sicurezza sulle strade.
Questo il percorso scelto: Contrada Selci, località “Capi dell’Acqua”, ai tempi di Roma “Mutatio”, cioè stazione per il cambio dei cavalli e dei carriaggi, bosco di Origlio, dove la natura è incontaminata e ricca di profumi e colori e dove svetta il famoso Cerro del Tesoro albero con la sua circonferenza di 6 metri circa.
Un plauso sincero all’Associazione Sportiva – Avellino Club per la lodevole iniziativa e con l’augurio che ve ne possano altre nello spirito dell’aggregazione e dello sport, pare che il prossimo appuntamento sarà il primo moto party a settembre.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it