Questa mattina alle 10 si terrà a Lacedonia l’evento dal titolo “Conoscere, condividere, costruire”, in occasione della Giornata del Rifugiato 2019.
Per il Comune di Lacedonia e la Cooperativa Citta ‘ della Luca si tratta della II edizione di un’iniziativa che è nata per promuovere una riflessione sui rifugiati e sul bisogno di lavorare su una sinergica collaborazione tra i diversi attori del territorio per favorire la costruzione di un’integrazione reale.
In particolare quest’anno si è puntato sul concetto del fare insieme come strategia essenziale alla promozione di competenze.
Lavorare sulle competenze e cercare di favorire esperienze che mirino al trasferimento di antichi mestieri è l’obiettivo che si è dato lo Sprar MSNA in collaborazione con l’ Agenzia Mestieri Campania .
Nell’ultimo anno sono stati attivati otto tirocini extracuriculari coinvolgendo le aziende locali.
Il dibattito che si vuole stimolare alla presenza di imprenditori locali e associazioni di categoria ha l’obiettivo di creare una discussione su quali reali opportunità il nostro territorio offre in termini di occupazione ai giovani migranti.
Saranno presenti i dirigenti locali di CIA, COLDIRETTI e CNA quali associazioni datoriali di aziende che vedono una presenza più numerosa di immigrati.
Porteranno la loro esperienza, anche tre aziende importanti del territorio irpino l’azienda Irpinia Zinco , Enovit e Sciarrillo.
Queste tre azienda hanno ospitato come tirocinanti ragazzi provenienti da SPRAR irpini e racconteranno le loro esperienze e di come i ragazzi migranti siano stati una necessità a fronte della difficoltà a reperire manodopera italiana.4