Le Associazioni “YouThink” e Ludus Avellino, in collaborazione con la Scuola di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” offrono un’occasione di incontro facilitato tra le diverse culture presenti sul territorio.
Nasce un progetto ambizioso e lungimirante che mira ad una condizione di integrazione multietnica come punto da cui partire per promuovere una sinergia “spontanea” e creativa di dialogo interculturale. Saranno proposti laboratori volti a favore l’espressione e il consolidamento delle competenze comunicative, consapevolezza del rispetto delle idee e degli spazi altrui, la conoscenza della cultura popolare di cui ognuno è portatore, riconoscimento dell’individualità e delle risorse endogene al sistema e all’individuo, la condivisione ludica degli spazi creativi e formativi, una maggiore confidenza delle popolazioni differenti che convivono con un graduale allentamento dello stridore di un contatto “forzato”.
Ognuno potrà sperimentare la libertà di esprimere le proprie idee, difficoltà, proposte, soluzioni in uno spazio di contenimento mediato dalla presenza di esperti della comunicazione.