Tutto pronto per la XXVIII edizione della Via Crucis Vivente di Mirabella Eclano. Dopo sei anni di rappresentazioni nel centro storico, la storica “passio Cristi” ritorna tra le rovine dell’antica Aeclanum.
Nel Parco Archeologico di Passo Eclano, il giorno 4 aprile, alle ore 19:00, si svolgerà l’evento pasquale più atteso nella Media Valle del Calore. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 12 aprile, alle ore 19:00.
La rappresentazione, organizzata da un gruppo di attivisti locali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mirabella Eclano, ha lo scopo di coinvolgere la comunità eclanese e non solo in un’atmosfera unica e sensazionale, che farà rivivere luoghi e costumi di un lontano passato. Grazie ai volontari ed alla fattiva attività di Disco Service Musicheria, la manifestazione farà emergere, ancora una volta, lo scenario unico del sito archeologico particolarmente suggestivo soprattutto per atmosfera, suoni e costumi nella rappresentazione della crocifissione.
«L’obiettivo degli organizzatori è quello di valorizzare un patrimonio inestimabile. Grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici di Avellino e Salerno, vogliamo far conoscere ed apprezzare ulteriormente un sito, fiore all’occhiello di questa provincia, con eventi di spessore ed in grado di attirare visitatori e curiosi. Questa scelta, però, non significa abbandonare il centro storico di Mirabella Eclano. Stiamo lavorando per il prossimo anno per ripristinare l’antica tradizione dei misteri di cartapesta. Siamo certi, che grazie al coinvolgimento di tutti ed allo spirito attivo che contraddistingue i membri della nostra comunità, riusciremo a fare sempre meglio».
«Fino all’ultimo momento – dichiara Tino Sirignano, presidente dell’associazione “Alfredo e Gerardo” – abbiamo temuto di non riuscire nell’intento a causa della scarsa partecipazione nei primi incontri, però, ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati avanti come c’eravamo prefissi. La nostra associazione, ha come scopo quello di coinvolgere i cittadini della Valle del Calore affinchè si impegnino e partecipino attivamente a tutte quelle che sono le iniziative realizzate sul territorio».
La manifestazione sarà possibile anche grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Mirabella Eclano, dell’amministrazione Provinciale, degli agenti di polizia, dell’associazione “Cavalieri della Fenice” e di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
L’edizione 2015 vedrà la partecipazione di oltre cinquanta figuranti, che si esibiranno nell’arresto, nel processo davanti a Caifa, nel tradimento di Giuda, nel processo da Pilato e nella Crocifissione, che quest’anno avrà come sfondo il belvedere della torretta eclanese. Novità della manifestazione saranno i soldati a cavallo. Grazie ai fantini della Valle del Calore, le strade del centro storico vedranno sfilare numerosi figuranti in groppa. Ad interpretare la figura di Cristo nell’edizione 2015 toccherà al giovane Fabio Di Fronzo. Il narratore sarà il giornalista Edoardo Sirignano.
«Per i prossimi anni – conclude il presidente dell’associazione “Alfredo e Gerardo” – sarà necessario un maggiore contributo da parte di tutta la comunità. L’obiettivo di quest’anno era inizialmente quello di ripristinare anche l’antica tradizione dei misteri di cartapesta lungo Via Roma. Purtroppo non siamo riusciti nell’intento. Soltanto se ognuno farà la sua parte potremo risollevare gli antichi riti ed usanze».