Stamane, presso il Centro Sociale Samantha Della Porta, si è tenuta la conferenza stampa promossa ed organizzata dalle forze della sinistra cittadina e provinciale in vista della manifestazione antifascista che si terrà sabato a Montefusco, in concomitanza con la visita di Roberto Fiore per l’inaugurazione di una nuova sede di Forza Nuova.
Hanno partecipato Roberto Montefusco (Sel), Tony Della Pia (Rifondazione Comunista), il delegato Anpi Mario Guerriero e l’attivista antifascista Arturo Bonito.
“Forza Nuova è un problema sociale – dichiara il militante del collettivo Attack Irpinia Arturo Bonito – più che un partito politico; è risaputo che in momenti di crisi economica e sociale gruppi xenofobi d’impronta fascista trovino campo aperto per usare le problematiche sociali come strumento di lotta politica, mettendo i poveri contro altri poveri, attaccando le libertà e i diritti civili di tutti i cittadini anche con azioni violente. E’ un organizzazione che va messa fuori legge in quanto chiara riorganizzazione fascista che viola la Legge Scelba e la Legge Mancino e infanga i valori della Costituzione sui quali è stata fondata la nostra Repubblica. Per questi motivi facciamo appello a tutte le forze democratiche presenti sul territorio, di partecipare alla manifestazione del 24 ottobre in contrada Passo Serra a Montefusco alle ore 17.00: è un appello anche agli Enti istituzionali per intervenire contro queste organizzazioni” – conclude Bonito.