Tutti pazzi per i social network.
La fan page di Facebook della Regione Campania è balzata in sole tre settimane da quattromila a ben 55mila “like” (o “mi piace”), fino a risultare prima tra le Regioni in Italia.
Motivo?
Chi studia la rete per professione, ma anche i comuni utenti dei social, sa bene che è un dato eclatante.
Come riporta ieri e oggi il Corriere del Mezzogiorno, Palazzo Santa Lucia è diventata regina del web grazie a una campagna battente per la quale sono stati spesi in tutto 4omila euro.
Diecimila per Facebook, 5.000 per Twitter e 25.000 per Google.
Pare dunque che la nuova Giunta, rispetto alla precedente, abbia compreso il valore dei social network.
Mossa obbligata: nel 2015 la comunicazione, ora in mano a Mario De Rosa (responsabile informazione multimediale), passa soprattutto su quel canale.
Ora i post targati Regione raggiungono più cittadini però i contenuti della pagina non sono il massimo, tutt’altro che accattivanti: convegni, piccoli concerti, rassegne.
“C’è una ragione – aggiunge De Rosa – Attendiamo che la risalita sul gradimento e il numero di persone raggiungibili si assesti prima di iniziare con una serie di contenuti redazionali specifici e d’alto spessore. Inutile farlo prima con numeri ancora bassi”.
Ad ogni modo, sul caso, i deputati europei del gruppo di Forza Italia Elisabetta Gardini, Lara Comi, Stefano Maullu, Alberto Cirio e Fulvio Martusciello hanno annunciato un’interrogazione urgente al commissario per le politiche regionali Cretu per sapere se corrisponde al vero che la campagna sia stata finanziata con fondi strutturali Poin.