Da pochi giorni è stato eletto il nuovo direttivo della Pro Loco Banzano, un gruppo armonioso che riconosce il valore della continuità e la fiducia nelle nuove energie: al suo interno ha eletto il nuovo Presidente, Vice Presidente, Segretaria e Tesoriere.
Il nuovo Presidente ha voluto ringraziare il presidente uscente, Angelo Penna, per l’ottimo lavoro svolto da lui e dal suo direttivo, durante il loro mandato.
La Pro Loco Banzano rappresenta una finestra aperta sulla città e sul cittadino, ha bisogno di nuove adesioni, di nuove aggregazioni, di nuove “Leve”, aperta a suggerimenti legati alla nostra “mission”.
La nostra “vision” in prospettiva è la “mission” stessa di quest’associazione: rappresentanza attiva del territorio e per il territorio, cui tutti i cittadini possono rivolgersi, per una migliore cura degli interessi comuni.
L’auspicio è di avere una Pro Loco, non chiusa, non un “Club Privè” di pochi intimi, che lavorerà per un progetto il più condiviso possibile, rivolto al bene del nostro paese, aperta a tutti quelli che vorranno dare il loro contributo, anche di sole proposte.
L’associazione è costituita da volontari che promuovono e sviluppano iniziative volte a tutelare, valorizzare e incrementare la conoscenza del patrimonio ambientale, culturale, artistico, storico, eno-gastronomico e folcloristico del territorio, basata sulla partecipazione della popolazione e sul costruttivo dialogo di questa con chi decide il destino della propria comunità, incominciando a richiedere la realizzazione del parco pubblico (verde attrezzato), adiacente al campetto sportivo.
La popolazione deve capire che il lavoro che svolgiamo tutti, Direttivo e Volontari, adoperandoci generosamente per una buona riuscita di tutte le iniziative, non può e non deve essere motivo di gelosie: adolescenti, giovani, donne, uomini, anziani, saranno coinvolti attivamente nelle manifestazioni in maniera integrata e compatta.
La Pro-Loco non è in competizione con nessuno, e non intende sostituirsi a nessuno, non ci sono reconditi fini, si evitano così il rischio e l’illusione, di sentirsi comunità solo perché se ne pronuncia continuamente il nome, il valore della Solidarietà costituisce il nostro DNA.
Nella speranza di iniziare una “collaborazione con le altre associazioni cittadine, con le scuole, con la Parrocchia, con le Istituzioni e con le Pro Loco limitrofe, affinché, si possa intercettare il meglio dalle Pro Loco che, già da molti anni, lavorano in modo eccellente sul proprio territorio”, facendo squadra, nel creare modelli concreti di marketing territoriale.
Nei prossimi giorni sarà stilato un programma di massima per il prossimo anno, coordinando l’attività nel promuovere lo sviluppo e la partecipazione delle persone alla vita comunitaria, senza esclusioni sociali.
Invitiamo tutti i cittadini, gli esercenti commerciali e gli imprenditori di Banzano a partecipare in modo attivo alle attività che saranno promosse in futuro dalla Pro Loco.
“Seminare con passione ed amore, oggi, per raccogliere buoni frutti domani”.