La Primavera ed il trionfo dell’asparago: delizia afrodisiaca dei palati irpini

0
192
green asparagus

Gli asparagi sono piante suffruticose sempre verdi dalle foglie aghiformi diffusi nell’Europa centro-meridionale fin dall’antichità. Gli asparagi, specie quelli selvatici, sono ricchi di sostanze energetiche e vengono da sempre ritenuti dei potenti afrodisiaci.

Questi ortaggi sono davvero poco calorici – circa 25 calorie per 100 grammi – mentre hanno molta fibra, vitamina , sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite.

I modi per consumare gli asparagi sono a crudo, tagliandoli a fettine piccole e unendoli all’insalata, o al vapore. Tante sono le ricette che li contraddistinguono.

Domenica 24 Aprile 2016 i ragazzi della Pro Loco “I falò di San Nicola” propongono la XIII Edizione della Sagra dell’Asparago selvatico a San Nicola Baronia.

Il palato di tutti visitatori sarà deliziato con prodotti tipici locali a base di asparagi delle colline della Baronia.

Frittata con gli asparagi, penne rigate con gli asparagi, provolone impiccato con crema di asparagi e pizzillo all’asparago è il Menù proposto dai ragazzi della Pro Loco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here