La prevenzione del diabete in Irpinia viaggia…in bici

0
65

Mercogliano – Il diabete in Irpinia si combatte a suon di pedalate. “Diabete e prevenzione…in bici tra Irpinia e Sannio” è il titolo dell’originale campagna di sensibilizzazione, patrocinata dal Comune di Mercogliano, promossa dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, dall’Associazione Italiana Atleti Diabetici, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Asl di Avellino e di quella di Benevento, dalle Aziende Ospedaliere “Rummo” e “San Giuseppe Moscati”, dall’Agenzia Sanitaria Regionale (Arsan) e dall’Associazione Italiana Diabetici della Regione Campania.

Domani, giovedì 11 giugno, alle ore 16.30, presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Mercogliano, Tommaso Saccardo, il coordinatore area Assistenza Sanitaria dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, Antonio Gambacorta, il vicepresidente della V Commissione Sanità della Regione Campania, Antonella Cammardella, il Direttore Generale dell’Arsan, Tonino Pedicini, il commissario straordinario dell’Asl di Avellino, Albino D’Ascoli, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, Giuseppe Rosato, il Direttore Generale dell’Asl di Benevento, Bruno De Stefano, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento, Rosario Lanzetta. Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai Federica De Vizia.

La manifestazione vera e propria si terrà invece venerdì 12: una passeggiata in bici che partirà alle ore 9,00 da Mercogliano (piazza Municipio) e attraverserà la città di Benevento, prevedibilmente per le ore 11,30 fino ad arrivare a Telese Terme alle ore 14,00 dove saranno premiati i ciclisti. In piazza Municipio a Mercogliano nella mattinata di venerdì saranno allestiti stand dove verrà misurata la glicemia e la lattacidemia e verranno distribuiti gadgets a bambini e ai ciclisti. La partecipazione alla gare sportive (ma non agonistiche) è aperto a tutta la cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here