I forti temporali estivi che quest’oggi, 26 luglio, si sono abbattuti anche sull’Irpinia, non sono bastati a fermare gli incendi che da settimane interessano anche la Provincia di Avellino.
Le fiamme si sono infatti propagate anche nella giornata odierna, soprattutto nel Comune di Montella, in Contrada Sorbo e nelle località Stradola e Pezzalonga, dove si è sviluppato un pericoloso fronte di fuoco di ben 250 metri.
A causa della particolare estensione del rogo, era stato inizialmente richiesto l’intervento di un elicottero da parte degli uomini del Genio Civile intervenuti sul posto. Tuttavia, grazie all’incessante lavoro degli operatori, l’utilizzo del mezzo aereo non è stato più ritenuto necessario nonostante alcuni focolai siano ancora in atto (aggiornamento delle ore 19,00).
Problemi anche a Calitri, con un incendio sviluppatosi in Contrada Taverna, per la cui estensione è stato predisposto l’impiego di 10 uomini e due mezzi terrestri.
Stessa situazione anche a Lioni, in località Oppido, dove sono stati 9 gli uomini del Noed di Guardia Lombardi intervenuti, coadiuvati da 2 autopompe.
Roghi ancora in atto anche nei Comuni di Calabritto, in località Biscegliete, e di Guardia Lombardi in località Fossi, per i quali sono tuttora complessivamente impegnati 12 uomini e 4 mezzi, rispettivamente appartenenti al Noed di Caposele ed al Noed di Guardia Lombardi.