La pignatta: tra tradizione e divertimento

0
545

State organizzando una festa per il vostro bambino oppure per festeggiare i 50 anni di vostra moglie e non sapete cosa fare per rendere divertente e non banale la situazione? Una soluzione semplice e divertentissima è sicuramente la pignatta o pentolaccia.

Questo simpatico gioco, che consiste nel colpire bendati con un bastone un contenitore in ceramica o meglio in carta decorato a piacere, ha origini antichissime: Marco Polo racconta nel suo “il Milione” che veniva usata in Cina per festeggiare il Capodanno e allo stesso modo l’inizio della primavera, venendo riempita di semi come buon auspicio.

Successivamente viene adottata per concludere le feste del carnevale, la prima domenica di Quaresima ed era costruita con sette punte rappresentanti i vizi capitali che venivano colpiti e fatti cadere in modo da sconfiggere le tentazioni.

Molto conosciuta è la piñata messicana che inizialmente veniva usata durante i festeggiamenti delle posadas, durante i nove giorni che precedono il natale, mentre ora è diventata un oggetto iconico e immancabile per far si che la festa abbia successo. Sono molto usate quelle tradizionali a forma di stella ma anche a forma di asino, fiore o pagliaccio.

Spesso è personalizzabile in base ai gusti e al tema della festa: può essere appunto una stella, un pallone, un animale oppure anche la faccia di un personaggio di film o cartone e la si può inoltre trovare anche in diverse dimensioni da quelle piccole fino a quelle che superano 1 metro di altezza.

Si può caratterizzare non solo la pentolaccia ma anche il bastone con cui colpirla riadattando il classico manico di scopa o meglio ancora acquistandone uno adatto al tema. Infine non può mancare la benda per coprire gli occhi dello “scuoti-pignatta”.

Molto importante è il contenuto della pentolaccia: la tradizione vuole che venga riempita con frutta ma oggi si possono trovare molte altre varianti con coriandoli e festoni, caramelle e dolciumi come lecca-lecca e biscotti o veri e propri giochi, simpatici gadget e regalini che tutti faranno a gara a prendere e che contribuiranno a caratterizzare il tema della festa.

Nel mercato si possono trovare centinaia di tipoligie di colori, forme e temi. Consultare negozi online è il miglior modo per disporre di un catalgo illimitato, ad esempio qui c’è una grande varietà di pignatte per ogni tipo di festa ed occasione.

Esistono infiniti temi in cui potrai usare questo simpatico gioco, per esempio, immaginatevi di organizzare un compleanno a tema pirati e di porre al centro dell’ampio salone o in giardino una pignatta a forma di forziere riempita di monete d’oro e gadget che vi trasformeranno in un autentico terrore del mare, in questo modo avrete realizzato una festa caratteristica senza mettere da parte il divertimento.

Ma non solo, state organizzando una festa a tema Star Wars? Quale occasione migliore per usare una pignatta con la silhouttes di uno dei vostri personaggi , colpendola con una spada laser come un autentico Jedi, e magari facendo cadere sugli ospiti altri gadget per sfidarvi in un’appassionante gara.

Si trovano anche pignatte per celebrare occasioni speciali come comunioni o matrimoni e per i più piccoli non mancano di certo i cartoni animati a cui sono affezionati: Micky Mouse, Cars, Frozen, Paw Patrol ma anche Spiderman, gli Avengers e le Principesse sono forme che la pignatta può assumere per riuscire ad attirare l’attenzione del tuo bimbo e dei suoi amici in modo che la festa sia un successone.