La Napoli Bari opera strategica. Del Basso: “Avellino Benevento area unica per lo sviluppo”

0
220

Oggi ad Ariano Irpino si è tenuto un importante convegno intitolato “Infrastrutture: Garanzia di uno sviluppo sicuro” patrocinato dal Pd locale.
Le tematiche trattate hanno riguardato in particolar modo l’impatto che lo sviluppo delle aree interne determina sulle condizioni socio economiche.

Sono intervenuti l’Onorevole Costantino Boffa (Consigliere del Presidente della Regione Campania per la realizzazione della Ferrovia Na- Ba), l’ex Senatore Vincenzo De Luca (Componente della Segreteria Regionale), l’Onorevole Luigi Famiglietti, l’Onorevole Umberto del Basso De Caro (Sottosegretario alle Infrastrutture). Il Consigliere di minoranza del Comune di Ariano Irpino Michele Caso, in qualità di delegato e moderatore, ha giustificato l’assenza del Presidente della Provincia di Foggia, avv. Francesco Miglio, impedito da motivi di salute.
Michele Caso aprendo i lavori ha ribadito che le infrastrutture sono garanzia di sviluppo ma anche impegno da parte degli Onorevoli presenti. L’architetto Gaetano Bevere, noto competente e cultore della materia riguardante la crescita delle nostre aree, ha svolto la relazione tecnica. Egli ha anche riferito le comunicazioni di Renzi a Bagnoli di Napoli.

Inoltre ha ricordato l’impegno per il raddoppio dell’asse ferroviario ad alta capacità Na – Ba e la conferma della “Stazione Hirpinia”, precisamente in contrada Santa Sofia. Costantino Boffa ha sottolinato l’importanza della Napoli – Bari quale opera strategica, riconosciuta e accettata da tutti. La novità è rappresentata non solo dalla realizzazione ma anche dalla sua utilizzazione come raccordo territoriale. L’infrastruttura costerà 6 miliardi e 200 milioni di euro per metà già finanziata. Luigi Famiglietti ha rilanciato la necessità del dibattito odierno e ha auspicato un accordo all’interno del Pd locale. Ha anche mosso critiche al tentativo di costituzione di aree vaste nella Provincia di Avellino (hinterland avellinese, area Ufita, Progetto pilota Alta Irpinia). Il Senatore Enzo De Luca ha rivendicato il progetto esecutivo della Lioni – Grottaminarda e ha negato ogni alibi al Pd, atteso che amministra la Regione Campania e il Governo del Paese.

Ha chiuso Umberto Del Basso De Caro evidenziando la distinzione tra partiti di sistema e partiti antisistema, il Pd è ovviamente partito di sistema. Ha confermato quanto illustrato e sostenuto da Boffa. Inoltre ha affermato che le opere pubbliche vanno fatte assegnando tempi certi come è avvenuto per la variante di Grottaminarda quale collegamento tra la A 16 e la Lioni – Grottaminarda. Ha proposto, infine, un’area vasta che comprenda Avellino e Benevento con piattaforme logistiche decise dal mercato. La vastità di questo territorio è 5 volte superiore a quella di Napoli tanto da spingere ad operare in modo organico e compatto. Si spera che quanto affermato possa trovare una rapida concretizzazione. Le idee ci sono, i fatti dovranno seguire.

Di Lucio Ianniciello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here