Lioni – Prossimo appuntamento della Compagnia Teatro d’Europa domani al Multisala di Lioni alle ore 20.30 con Lucio Bastolla e Luigi Frasca in ‘Cafe’ Chantant’. “L’umorismo nella canzone napoletana è rintracciabile fin dai tempi delle villanelle del ‘500, rintracciabile nel senso di accertabile – racconta Lucio Bastolla – certamente è un umorismo per modo di dire, ben lontano da quello che, tra l’ottocento e il novecento, avrebbe dato vita alla cosiddetta ‘macchietta’”.
Sul finire dell’ottocento, a Napoli, nei piccoli caffè si prese l’abitudine di far esibire gli artisti su piccole pedane. “Il tenore di garbo”, i “duettisti” comici o romantici, il baritono buffo, intrattenevano gli avventori con i loro numeri.
L’invenzione ebbe successo e alcuni impresari decisero di investire piccole fortune e così, dai locali alla moda, si passò ai teatri veri e propri costruiti apposta per ospitare questo genere. Nacque il “Cafè Chantant” con i suoi spettacoli di varietà. In Italia la prima sala destinata ad accogliere questo genere fu il Salone Margherita, aperto nella Galleria Umberto I di Napoli nel 1890.
La massima espressione, grazie alla quale ancora oggi ricordiamo il teatro di varietà, fu la macchietta; interamente inventata, anche nel termine, dal genio artistico di Nicola Maldacea e da quello poetico di Ferdinando Russo fu praticata da tutti i comici di quel periodo. La macchietta è una canzone comica, il ritratto impietoso di un “tipo” facilmente riconoscibile. Una burla in versi e musica intorno a un vizio o un vezzo della nostra società. Cafe’ Chantant è uno spettacolo che affonda le sue radici nel vecchio varietà e presenta al pubblico una carrellata di personaggi che appartengono alla nostra tradizione.
Un recital comico che ripropone il repertorio dei più grandi interpreti del teatro di varietà tra cui Armando Gill, Raffaele Viviani con i suoi monologhi, Pasquariello, Ettore Petrolini e altri interpreti che hanno fatto la storia del teatro comico italiano.
Verrà proposto quindi uno spettacolo pieno di canzoni, parodie e monologhi che fanno rivivere agli spettatori l’atmosfera della “belle epòque”.
Prossimo appuntamento al Teatro d’Europa nell’ambito della rassegna “Comico 360°+1 domenica 24 febbraio alle ore 19.30 con La Bottega San Lazzarno che presenta “Il medico dei pazzi” commedia comica di E. Scarpetta.