Istituto comprensivo di Monteforte Irpino: un cortometraggio per dire no ad ogni forma di violenza

0
1200

Istituto comprensivo di Monteforte Irpino: un cortometraggio per dire no ad ogni forma di violenza. Ancora una volta l’ “Aurigemma”, guidato dalla dinamica e brillante dirigente Filomena Colella, si pone all’avanguardia nel panorama scolastico provinciale, con iniziative che richiamano una grande attenzione.

Tra le priorità della scuola di Monteforte, c’è sicuramente il tema della legalità, molto sentito a tutti i livelli. Le classi prime e seconde della scuola secondaria di Primo Grado hanno partecipato quest’anno ad un laboratorio teatrale. L’esito finale, tra le altre cose, è stato un copione scritto dalla professoressa Lucia Ausiello. Copione che è servito alla realizzazione del cortometraggio dal titolo “E se al posto mio ci fossi tu?”.

L’intento del lavoro è stato, ed è, duplice. Da un lato, testimoniare quanto la scuola può contribuire ad educare le giovani generazioni al rispetto dei diritti e all’impegno sociale contro ogni forma di violenza. Dall’altro, creare un prodotto multimediale realizzato dai giovani per i giovani, utile a diffondere sul web messaggi positivi in un momento storico contraddistinto da una crisi valoriale dilagante.

La presentazione del cortometraggio si terrà lunedì 15 maggio, con inizio alle 11, presso l’Aula Magna della sede centrale, alla presenza delle autorità civili, politiche, militari e religiose di Monteforte Irpino. Saranno presenti anche i genitori dei ragazzi impegnati nel laboratorio teatrale.