Isochimica, dalla conferenza dei servizi disco verde alla rimozione dei silos

0
259

Passo decisivo per l’inizio della bonifica dell’Isochimica.

Nella mattinata di ieri la conferenza dei servizi ha dato l’ok al progetto di rimozione dei due silos presenti all’interno del sito.

“Abbiamo ricevuto l’ok dagli enti per la rimozione dei silos – spiega Costantino Preziosi, assessore ad interim all’ambiente – Il progetto è già pronto e dobbiamo solo preparare la determina. A inizio gennaio approveremo il progetto, poi daremo il via al bando. A inizio gennaio approveremo il progetto. Contiamo di riuscire a completare la procedura nel giro di due mesi”.

Per l’intervento sarebbero previsti 1,3 milioni di euro, fondi finanzia ti dalla Regione.

Per ora la priorità è la rimozione degli elementi fuori terra, più esposti e propensi alla dispersione nell’aria. Si tratta dei silos stessi e dei circa 500 cubi di amianto presenti nello spiazzale. “Puntiamo alla tutela della salute pubblica – ha aggiunto Preziosi e dobbiamo portare avanti tutte le azioni propedeutiche per cercare di minimizzare questo problema”.

E sulla rimozione dei cubi contenenti amianto ha detto: “II governatore De Luca ha appoggiato l’operazione durante la sua ultima visita, assicurandoci finanziamenti a gennaio in caso di una nostra risposta veloce. Abbiamo quindi preso la palla al balzo e stiamo lavorando per rimuovere anche questi elementi”.

(di Ilenia Gubitosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here