La notizia la riporta “Repubblica”: due uomini, un 57enne di Torino e un 63enne di Quindici, in provincia di Avellino, si sono spacciati rispettivamente per il principe Stefan Cernetic reale di Montenegro e per l’ambasciatore macedone in Italia, girando l’Europa distribuendo cariche e onorificenze e scroccando soggiorni gratis.
L’ultimo in un relais extralusso a Fasano, in Puglia, dal 25 al 31 luglio 2016, proprio quest’ultimo soggiorno ha fatto sì che la truffa venisse scoperta, scatenando la caccia ai due uomini da parte dei Carabinieri in forza ai comandi provinciali di Brindisi ma anche Torino, Bergamo e Avellino. Nel corso delle attività di ricerca sono stati sequestrati timbri, falsi lascia passare diplomatici, adesivi del corpo diplomatico, attestati di premi internazionali della casa reale del Montenegro e diplomi vari.
Entrambi, con molti precedenti a carico per truffa, sono stati denunciati a piede libero per falsa attestazione di identità personale oltre che possesso e fabbricazione di documenti di identità falsi.
A cascare nel tranello non solo politici e imprenditori pugliesi, ma anche personaggi istituzionali di tutta Europa.
Il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, si è fatto immortalare in fascia tricolore durante la cerimonia di ricevimento del finto principe: le immagini si trovano sul sito istituzionale del Comune. Ma non è finita qui, perché addirittura Pamela Anderson, la modella e attrice statunitense resa celebre per il ruolo in Baywatch, è cascata nella pantomima venendo insignita dal finto principe e dal suo fido ambasciatore del titolo di contessa dei Gigli a Santa Margherita Ligure.