“Irpinia Madre Contemporanea”, domani il congedo con il maestro Marco Berrini

0
324

“Irpinia Madre Contemporanea”, la kermesse che, attraverso nove eventi, ha lavorato per valorizzare l’entroterra irpino e campano, immaginando nuove modalità di fruizione per i beni architettonici e ambientali sul territorio, saluterà il pubblico mercoledì 27 gennaio ad Altavilla Irpina a partire dalle 19:00.

La manifestazione si chiuderà nel segno della grande musica classica e della leggenda del madrigalista Carlo Gesualdo, principe di Venosa, con l’orchestra Gesualdo Consort of Gesualdo, diretta dal maestro Marco Berrini. Sul palco il primo ensemble nazionale dedicato a Carlo Gesualdo, un ponte ideale tra l’Irpinia e l’Europa, dove già esistono il Gesualdo Consort of London e il Gesualdo Consort of Amsterdam.

Una degna chiusura per un percorso all’insegna della cultura che ha coinvolto anche dieci comuni della provincia irpina, in modo da far seguire fino in fondo le tracce visibili di un territorio che negli anni ha saputo conciliare le profondi radici storiche con le spinte dell’innovazione e della creatività.

Nel programma, che volge ormai al termine, Enzo Avitabile e il suo progetto Sacro Sud, Mario Martone, che ha ricordato della figura di Lucio Amelio e la mostra Terrae Motus, oltre alla proiezione del documentario di Nicolangelo Gelormini Irpinia Madre, omaggio a tre irpini illustri, Carlo Gesualdo, Salvatore Ferragamo ed Ettore Scola, appena scomparso e già immortale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here