Avellino – Uno dei periodi che, nel corso dell’anno, maggiormente vedono il mercato di settore “invaso” da CD contraffatti è quello dei giorni immediatamente dopo la conclusione del Festival di Sanremo.
In tale contesto, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Mario Imparato, ha disposto l’intensificazione degli specifici servizi in materia di contrasto alla pirateria fonografica, audiovisiva e informatica.
Nel solco della proficua collaborazione avviata con i funzionari degli enti e delle istituzioni normalmente preposti al settore di servizio di volta in volta interessato, in alcune delle operazioni effettuate hanno collaborato anche gli ispettori del “Servizio Anti Pirateria” della S.I.A.E.
Le violazioni contestate, ai sensi della legislazione sul diritto d’autore, affiancano alle sanzioni penali anche sanzioni amministrative pari al doppio del prezzo di mercato del supporto illecito o, qualora non determinabile, quantificabili in una pena pecuniaria che oscilla da minimo di 103 euro ad un massimo di 1.032 euro per ogni supporto audiovisivo illecitamente detenuto.
La capillare attività sul territorio si è concretizzata con il sequestro e la conseguente denuncia a piede libero dei responsabili di vari quantitativi di supporti CD:
ad Avellino, in due distinte operazioni, sono stati sequestrati 2.026 pezzi tra CD musicali, DVD e Cd per PLAY STATION (più nel dettaglio 862 CD da parte della Compagnia alla sede e 1.164 da parte del Nucleo Polizia Tributaria di Avellino). Due dei responsabili individuati dai militari del Nucleo Polizia Tributaria, erano di nazionalità senegalese, D.C.T., di anni 36 e G.B.B., di anni 29, risultati in regola con i rispettivi permessi di soggiorno;
Presso l’area di servizio autostradale “Mirabella Est” sono stati sequestrati 635 pezzi tra CD musicali, DVD e Cd per PLAY STATION da parte della Tenenza di Ariano Irpino mentre a “Mirabella Sud” sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 1.335 tra CD musicali, DVD e Cd per PLAY STATION. Nel corso dell’operazione uno dei responsabili D.C.T., di nazionalità senegalese, non era in regola con il permesso di soggiorno e pertanto, dopo esser stato segnalato alla Prefettura di Avellino, è stato espulso dal territorio nazionale;
sempre presso l’area di servizio autostradale “Mirabella Est” sono stati sequestrati 716 tra CD musicali, DVD e Cd per PLAY STATION da parte della Tenenza di Ariano Irpino. Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati 589 capi d’abbigliamento primaverili ed accessori (cinture, portafogli, occhiali da sole) recanti, in maniera contraffatta, marchi delle più rinomate case d’abbigliamento.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it